338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Tre adulti sul quattro non sanno quante calorie ci sono nei drink alcolici

Tre adulti sul quattro non sanno quante calorie ci sono nei drink alcolici

Uno studio rivela che tre adulti su quattro non ha idea di quante calorie ci siano nei drink alcolici, per questo chiedono l'etichetta come sui cibi


Per molti di noi, non c'è niente di meglio, alla fine della giornata di quella bella birra gelata o un bicchiere di vino rilassante.
Ma ordinereste un secondo o un terzo bicchiere se sapeste quante calorie ci sono dentro un drink? Una nuova ricerca della Royal society inglese, pubblicata da l Daily Mail, ha rivelato che la stragrande maggioranza di noi non ne ha idea e quindi continua a bere inconsapevolmente.


La ricerca rivela che una pinta di birra, che contiene una media di 180 calorie, è più o meno equivalente ad una piccola fetta di torta al cioccolato. Un bicchiere da 250ml di vino bianco è lo stesso di quattro bastoncini di pesce, mentre una bevanda alcolica per ragazzi equivale ad una fetta di pizza. Una pina colada, invece, ha le stesse calorie di un Big Mac, oltre 600.


La ricerca ha sottolineato che tre quarti degli intervistati non sapeva e nemmeno indovinava quante calorie ci fossero in un bicchiere di vino o di birra. Questo nonostante il 10% delle calorie ingurgitate dagli adulti provenga da bevande alcoliche. Di conseguenza, due persone su tre hanno chiesto etichette che dicano il valore calorico dell'alcol. Attualmente le bevande alcoliche non sono riconosciute come cibo, quindi sono esenti dalla normale etichettatura dei prodotti alimentari.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.huffingtonpost.it/2014/10/31/quante-calorie-alcol_n_6083322.html?utm_hp_ref=italy


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)