338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Trento: alcol e guida, una denuncia al giorno

Trento: alcol e guida, una denuncia al giorno

Alcol e guida, una denuncia al giorno

I dati dei carabinieri: calano le rapine e crescono i furti. E fra le 130mila chiamate al 112 c’è chi chiede gli orari della messa

Calano le rapine e crescono i furti (soprattutto quelli sulle auto) e mediamente c’è una denuncia al giorno per guida in stato di ebbrezza.

Questa una prima fotografia di un anno di attività dei carabinieri in provincia. Tanti i numeri snocciolati dal colonnello Maurizio Graziano che ha spiegato come quello che è arrivato ormai agli sgoccioli sia stato «un anno impegnativo su più fronti e i dati confermano un trend costante riguardo alla sicurezza, con risultati positivi ottenuti grazie all'impegno quotidiano di tutti gli operatori». Graziano ha anche voluto sottolineare come siano aumentati i servizi di controllo distribuiti sul territorio provinciale e come i carabinieri che lavorano in Trentino abbiano investito molto nella prevenzione. Anche nel senso più vero della parola con una serie di incontri nelle scuole che hanno coinvolto quasi 6 mila studenti e che hanno toccato i temi più disparati, dal bullismo al problema della droga. Momenti che hanno portato i carabinieri anche a confrontarsi con la cittadinanza in chiesa. Un luogo dove poter incontrare gli anziani per comunicare i comportamenti da tenere per rendere almeno un po’ più difficile la vita ei malviventi. Evitando, ad esempio, di lasciare le chiavi di casa sotto lo zerbino.

Tornando ai dati nudi e crudi, i carabinieri hanno perseguito l'83% dei reati denunciati in provincia (13.764 su 17.007) arrestando 302 persone e denunciandone 3.382. I reati scoperti sono stati 2.698. In calo le rapine (55, 31 delle quali con i responsabili individuati, nel 2014 erano state 70). I furti denunciati sono stati 7.728 (7.684 nel 2014): calano quelli in abitazione e aumentano quelli sulle auto.

Per quanto riguarda gli arresti, a finire in cella (o ai domiciliari) sono in 45 casi su 100 degli italiani. Il 34 per cento sono extracomunitari e il 21% comunitari. Percentuali più i meno rispettate (gli italiani in questo caso scendono al 39 per cento) nella casistica che riguarda le denunce.

Sul fronte droga, calano gli arresti e aumentano le segnalazioni per consumo al Commissariato del governo. Questo anche in virtù alla nuova normativa nazionale che ha reso più «difficile» l’arresto per droga. E purtroppo sono da segnalare anche tre decessi causati da un’overdose. Un triste primato in questo senso per il 2015.

 

L’anno prima non c’erano stati casi di questo tipo e nel 2013 c’è stata una sola morte. Intensa anche l’attività di contrasto alle violenza e in particolare alla violenza contro le donne. Per il reato di stalking 27 le proposte di ammonimento e 56 le denunce. 29 gli allontanamenti da casa richiesti dopo episodi di maltrattamenti.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2015/12/30/news/alcol-e-guida-una-denuncia-al-giorno-1.12699818


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)