338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Trento: travolge un ciclista e scappa, arrestato

alcol alcolista prevenzione incidente giovani alcolismo

Il giovane, risultato positivo all'etilometro, ha cercato di sfuggire ai carabinieri che lo attendevano sotto casa alla Mochena

TRENTINO

Con l'auto tampona una bici e fugge. Abbandona la vettura poco lontano, torna sul luogo dell'incidente come curioso, poi se ne va a casa con un furgone, ma trova i carabinieri. Fugge ancora, ma viene bloccato alle porte di Trento, trovato con tasso alcolemico elevato e arrestato. L'uomo, Francisco Giovannini, nato in Paraguay 26 anni fa, residente a Civezzano, in località Mochena è in carcere.
 L'episodio è avvenuto martedì 1º giugno lungo via Valene la strada che da Canale, in direzione di Caldonazzo, porta alla località Masere e quindi sbuca sulla strada provinciale del lago di Caldonazzo. Una strada tortuosa, in mezzo a campi coltivati, frequentata da chi vuole compiere una passeggiata in bici o a piedi. Rappresenta anche una scorciatoia per evitare l'abitato di San Cristoforo. Nei giorni festivi è molto utilizzata.
 Erano circa le 18 di martedì, e con la propria bici, un operaio 39enne residente a Trento stava percorrendo via Valene in direzione di Canale, quando è stato tamponato violentemente dalla Seat Leon guidata dal Giovannini che aveva a fianco un imbianchino di Pergine, identificato come F.D. di 23 anni. L'auto non si è fermata e Giovannini è fuggito senza prestare soccorso al malcapitato che era rovinato a terra rimanendo ferito, tanto da essere soccorso e trasportato al S. Chiara.
Ma sul luogo dell'incidente, Giovannini ha lasciato però qualche pezzo dell'auto, come il paraurti. I carabinieri del radiomobile di Borgo accorsi per i rilievi hanno effettuato un giro nei dintorni. L'auto priva del paraurti e ammaccata è stata rinvenuta nel parcheggio antistante la chiesa di Canale e quindi a poche centinaia di metri dal luogo dell'incidente. Indentificare il proprietario è stata questione di pochi minuti ed è così scattata la ricerca dell'uomo, che nel frattempo era tornato come curioso sul luogo dell'incidente. I carabinieri di Pergine hanno effettuato degli appostamenti e Giovannini è stato beccato mentre con un furgone (del padre, orticoltore) stava raggiungendo la propria casa alla Mochena. Alla vista dei carabinieri, l'uomo è tornato a dileguarsi, ma stavolta non ha fatto molta strada. Inseguito, è stato bloccato alle porte di Trento, all'uscita Est della statale della Valsugana. Sottoposto ad alcoltest è risultato positivo: 1,26 g/l. Sono così scattate le manette per omissione di soccorso e guida in stato di ebbrezza. Denunciato anche l'imbianchino che era con lui per non averlo indotto a fermarsi e soccorrere l'investito.