Treviso: un concorso per dire basta ad alcol e fumo
alcol fumo alcool dipendenza alcolismo giovani
E' rivolto agli studenti delle superiori. 2 mila euro in palio per il vincitore
Treviso - Un concorso per invitare gli studenti ad elaborare un logo o bozzetto o slogan contro l'abuso di alcool e fumo. Lo hanno ideato l'associazione "Anna Maria Brugnaro" e la Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori di Treviso.
L'obiettivo è sensibilizzare il mondo della scuola e in particolare i giovani sui pericoli derivanti dall'abuso di alcool e fumo. Il termine per la presentazione degli elaborati è fissato al 28 febbraio. In palio un premio di 2 mila euro sarà suddiviso tra lo studente vincitore e istituto di appartenenza.
Il concorso vuole essere soprattutto un mezzo per far riflettere i giovani ed il mondo della scuola sui pericoli derivanti dall'abuso di alcool e fumo. Si vuole soprattutto evidenziare come l'assunzione di bevande alcooliche nei giovani sia in netta crescita e l'area del Nord-Est ed, in particolare, la Marca sono tra le zone europee a più alta incidenza di tumori derivanti dall'abuso di tali sostanze. Il tabacco e l'alcool sono da soli responsabili di un terzo di tutti i casi di cancro.
L'associazione di alcool e fumo ha poi un effetto moltiplicativo: i fumatori e i bevitori corrono un rischio 80-100 maggiore di sviluppare un tumore delle vie aero-digestive superiori rispetto agli astinenti. Per informazioni sul concorso contattare la segreteria della Lilt, sezione di Treviso, in via dell'Ospedale, 1 allo 0422/321855.
Autore: laurat