338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Trieste: il 13% dei giovani con meno di 30 anni beve troppo alcol

cufrad news alcologia alcol alcolsimo binge drinking

Il 13% dei giovani con meno di 30 anni beve troppo alcol

Diminuito nel 2011 il numero di patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza: 700, cento in meno del 2010
Multe salate e pene severe, per quanto sgradevoli, hanno un ruolo importante nel combattere l'abuso da alcol. Nel 2011 l'Azienda sanitaria triestina ha visitato circa 700 persone cui era stata ritirata la patente per guida in stato d'ebbrezza: un centinaio in meno rispetto all'anno precedente, segno che le regole sempre più restrittive per chi beve e poi si mette al volante hanno scoraggiato molti automobilisti dal tentare quest'accoppiata. È uno dei dati emersi durante la presentazione di "Aprile mese di prevenzione alcologica", iniziativa dell'Ass1 giunta ormai alla sua undicesima iniziativa. «L'alcol è una sostanza nociva, potenzialmente cancerogena e dà dipendenza - ha spiegato Salvatore Ticali, responsabile dell'Unità dipendenza da sostanze legali -, questo lo rende socialmente più dannoso di ogni altra droga».

Negli ultimi anni la cultura del bere è cambiata anche sul nostro territorio: sta lentamente scomparendo il "bere mediterraneo", ovvero il consumo quotidiano in corrispondenza dei pasti. Al suo posto arriva il "bere anglosassone", un nuovo modello più sregolato che interessa soprattutto i giovani. «Nella nostra provincia gli utenti con meno di 30 anni sono più del 13% - ha proseguito -, una minoranza molto consistente». Negli ultimi anni gli utenti a rischio erano aumentati senza sosta: «Secondo i dati nazionali che verranno presentati a Roma nei prossimi giorni pare che questo trend si sia finalmente stabilizzato - ha affermato Ticali -, ma l'emergenza resta altissima». Anche la regolamentazione più severa contro la guida in stato di ebrezza, come detto, ha contribuito: «In dieci anni gli incidenti mortali sono calati del 42%».

Le iniziative per l'Aprile di prevenzione, iniziate nei giorni scorsi, includono: giovedì il convegno “il mio nome è mai più” trauma psichico e alcolismo, organizzato dall'Ass1 (dalle 8.30 alle 13 allo Spazio Villas). Sempre giovedì, organizzata da As.Tr.A., la mostra "Pittura e creatività in genere, una via terapeutica al trattamento delle alcoldipendenze” (Casa della Musica alle 18). Da giovedì 12 a mercoledì 18 un corso di formazione di As.Tr.A e Struttura per la dipendenza da sostanze legali. Sabato 14 aprile la festa di Primavera di As.Tr.A. con la consegna degli attestati di astinenza (via Don Sturzo 4 alle 17). Mercoledì 18 aprile si svolgerà il nono Memorial “Serena Palma”, “Sport Sì – Alcol No” organizzato da Hyperion, Ass1 e Asd Trieste Calcio S. Sergio (via Petracco 8 alle 17). Venerdì 20 aprile una festa con sport e concerti organizzata da Comune di Trieste, Ufficio scolastico regionale, Ass1 (ricreatorio E. Toti dalle 12 fino a sera).

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)