338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Troppo alcol: i 10 segnali del corpo che indicano un abuso

Troppo alcol: i 10 segnali del corpo che indicano un abuso

Troppo alcol: i 10 segnali del corpo che indicano un abuso

Colorito spento, dolore ai denti e frequente insonnia sono solo alcuni dei segnali che indicano che forse è arrivato il momento di ridurre le quantità di alcol ingerite.


Basta un pranzo in famiglia, un aperitivo con gli amici, una cena coi colleghi e voilà, ecco che si avverte quella classica spossatezza fisica che spesso si imputa ai freddi stagionali, ma che in realtà, ben può essere associata proprio ad un eccesso di vino, cocktail e quant’altro.

Tuttavia, il corpo lancia dei segnali nel caso di ‘intossicazione’ che, se riconosciuti in tempo, possono sventare rischi seri per la salute e suggerire di darsi una regolata.

Ecco quali sono:

1- Necessità di andare in bagno di notte. Se capita una volta ogni tanto è normale, se è un’abitudine sviluppata fin dall’infanzia c’è poco da fare, ma se inizia ad accadere con una certa ricorrenza, forse il motivo potrebbe essere un eccesso di alcol.

2- Occhi molto secchi al risveglio. La disidratazione è uno dei sintomi dell’abuso di alcol che insorge più rapidamente, contro cui l’acqua è un ottimo rimedio.

3- Il pensiero dell’alcol è il primo che sorge dopo una giornata difficile al lavoro. Potrebbe essere la spia di un problema grave, legato ad una dipendenza psicologica.

4- Problemi digestivi. Frequenti dolori allo stomaco appellati ad improbabili allergie o intolleranze possono essere campanelli di allarme per un apparato digerente intossicato da un consumo eccessivo.

5- Irritabilità e distrazione. L’alcol reca disturbi al sonno impedendo anche all’organismo di ‘entrare’ nella fase REM che assicura il riposo più profondo e dunque rilassatezza durante il giorno.

6- Insonnia. Bere troppo finisce per impedire il sonno sereno, anche dopo una massacrante giornata di lavoro.

7- Ingoiare troppo rapidamente il bicchiere alcolico. Esattamente come con il cibo, abituarsi ad assumere lentamente quello che si porta alla bocca educa ad un controllo più accurato e ci consente di evitare gli eccessi.

8- Frequente bisogno del dentista. Mentre il vino rosso tende a creare macchie, birra e vino bianco sono responsabili di una eccessiva erosione dello smalto dentale, spiegano gli esperti. In generale, i denti diventano più sensibili e le otturazioni messe in gioventù sono più esposte a danneggiamenti e, quindi, potrebbero necessitare di essere sostituite.

9- Il colorito della pelle non è dei migliori. Il fegato appesantito manda segnali sotto forma di una lieve itterizia e anche la sclera (la porzione bianca degli occhi) assume tonalità che virano sul giallino: buona norma è dare una controllata agli occhi, dunque, per assicurarsi che sia tutto a posto.

10- Si arriva pieni di un numero esorbitante di bottiglie anche in circostanze che non lo richiederebbero, come una cena per pochi intimi: è il segno che la ‘paura’ di restare senza alcol è superiore alla voglia di stare in compagnia.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:


http://www.today.it/benessere/alimentazione/alcol-abuso-sintomi.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)