Troppo alcol in adolescenza: aumenta il rischio di cancro
cufrad news alcologia alcol alcolismo troppo alcol in adolescenza: aumenta il rischio di cancro
Nel Lazio 3 adolescenti su 4 bevono troppo alcol
di Mattia Rosini
I giovani del Lazio bevono troppo alcol. Più dei loro coetanei di altre regioni. Sono i dati diffusi dalla AIOM (Associazione italiana di oncologia medica), in occasione della campagna di prevenzione “Non fare autogol”. Emerge così che il consumo di alcol è un vizio quotidiano per il 14% degli 11enni laziali, il 30% dei 13enni e addirittura il 73% dei 15enni – praticamente 3 su 4.
A livello nazionale, le percentuali si fermano al 12%, 25% e 65%. Dati allarmanti, visto l’alto livello di tossicità dell’alcol, particolarmente per i più giovani. Il cui organismo non è in grado di assimilare le bevande alcoliche, andando incontro più rapidamente a fenomeni di intossicazione.
La sensibilizzazione dei ragazzi a stili di vita sani è proprio il concetto chiave della campagna, promossa da AIOM e giunta alla sua quarta edizione. “Vogliamo far capire che la vera sfida contro il cancro inizia da adolescenti – ha sottolineato il prof. Francesco Cognetti, Direttore Dipartimento Oncologia Medica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.west-info.eu/it/nel-lazio-3-adolescenti-su-4-bevono-troppo-alcol/
Per il testo del documento "Non fare autogol. Gioca d’attacco contro il cancro": http://www.west-info.eu/files/non-fare-autogol.pdf
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)