338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Troppo alcol, multe da...sballo

alcol alcolista dipendenza donna giovani alcolismo

Una rumena trovata lunga a terra sul lungomare nord Un altro straniero bloccato sulla rotatoria

CORRIERE ADRIATICO 12 agosto 2009

Il nuovo decreto miete le prime vittime. Sarà tolleranza zero
Civitanova C'è più poco da scherzare. Qui si fa sul serio. Il nuovo pacchetto sicurezza non lascia scampo. Punisce e basta. A tre giorni dall'entrata in vigore, ecco le prime due vittime a Civitanova. Una ragazza rumena stesa a terra, nel bel mezzo del lungomare nord, completamente ubriaca. L'altro, un uomo in cerca di lucciole, che zigzava con l'auto, inebriato dall'acool, sulla rotatoria all'ingresso della città. Entrambi sono tornati a casa con sanzioni che non dimenticheranno facilmente. Lei, con tasso alcolemico pari a 1,5, si è vista sospendere la patente da sei mesi a un anno e una multa che va da 800 a 3.200 euro. Lui, con un tasso alcolemico pari a 2,36 g/l, un ammenda da 1.500 a 6 mila euro, sospensione della patente di guida da 2 a 4 anni perché a bordo di un veicolo di non sua proprietà.
I fatti
Erano circa le 2 di notte. La pattuglia del radiomobile di Civitanova interviene in uno chalet del lungomare nord per via di alcuni schiamazzi segnalati al 112. Giunta sul posto, al centro della carreggiata, una ragazza distesa. In un primo momento si pensava ad un malore. Scendono, si avvicinano per prestare i soccorsi e si accorgono che quella ragazza, 25enne di origine rumena, era in preda ai fumi dell'alcool. Accanto un'amica, anche lei ubriaca, in auto. Sottoposta all'etilometro è risultata con tasso alcolemico pari a 1,5. Immediato il ritiro della patente. Quasi contemporaneamente, un cittadino rumeno, è stato beccato nella rotatoria fra la S.S 16 e via Aldo Moro. Procedeva zigzagando e, all'alt della gazzella dei carabinieri civitanovesi, si è giustificato dicendo di essere allegro in quanto di ritorno da un tour fra le prostitute della zona Fratte. Eccitazione sopra le righe, tale da far scattare i controlli con il precursore prima ed etilometro poi. Il risultato? Tasso alcolemico pari a 2,36 g/l.
Multe per le alcol
Ultimo bliz nei locali del divertimento, a cui ne seguiranno altri, è stato quello messo a segno circa 10 giorni fa dai carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche. Una task force che da mezzanotte alle sei del mattino ha operato in uno chalet a nord Civitanova e una discoteca di Porto Potenza Picena. Oltre a piccoli quantitativi di stupefacente, all'interno della discoteca sono state sanzionate condotte irregolari sulla somministrazione di alcool dopo le ore 2. Sei, gli avventori identificati mentre consumavano long drink a base di alcool. Immediate le multe per i trasgressori, locale compreso.
Più controlli a Ferragosto
Uomo avvisato, mezzo salvato. I Carabinieri della Compagnia di Civitanova, nell'ambito dei servizi preventivi di E.state tranquilli, intensificheranno ancora di più i servizi notturni per la prevenzione di incidenti stradali e la repressione dei casi di guida in stato di ebrezza. Massima attenzione verrà prestata durante questo weekend di ferragosto. E' bene quindi prendere le precauzioni per non incorrere in sanzioni.