Tumore al colon: attenzione al consumo di alcolici e al fumo
Prevenire il tumore al colon si può, ecco come…
Il cancro al colon è, purtroppo, il più diffuso tra i tumori, infatti ogni anno sono più di 35 mila i casi di questa terribile malattia che colpisce spesso sopra i 60 anni. Nel 90% dei casi è preceduta dalla comparsa, a livello del colon, di formazioni benigne (polipi) che possono nel tempo diventare veri e propri tumori. La prevenzione pertanto è fondamentale, sia perchè permette di ridurre il rischio di ammalarsi, ma anche perchè potrebbe favorire l’asportazione di eventuali polipi in maniera meno drastica.
Ma chi è più a rischio?
Secondo Armando Santoro, direttore dell’Humanitas Cancer Center di Milano e direttore scientifico dell’Accademia Nazionale di medicina, tra i molteplici fattori spicca sicuramente la familiarità, l’età e alcune patologie infiammatorie intestinali croniche. I polipi nella maggior parte dei casi non danno segno vita ad alcun sintomo e possono rimanere silenti nelle pareti intestinali per molti anni. Unica cosa che potrebbe portarci preoccupazione è la perdita di sangue nelle feci, che andrebbe valutata con una colonscopia. Non tutti i polipi, però, sono a rischio di malignità.
Sedentarietà, eccessivo consumo di grassi animali, sovrappeso e obesità, fumo e abuso di alcolici sono tutti fattori che aumenterebbero il rischio di ammalarsi.
Come prevenire il tumore al colon?
Per prima cosa bisogna aumentare il consumo di frutta e verdura, ridurre drasticamente pane e cereali raffinati, patate, carne rossa, dolci e zucchero. Altra cosa fondamentale è la messa in pratica di attività fisica regolare e dire addio a sigarette e alcol.
Per eventuali controlli dopo i 45 anni di età, andrebbe fatto lo screening. La ricerca di sangue occulto nelle feci. In caso di esito positivo si passera ad un controllo di colonscopia, esame che permette sia di individuare e rimuovere eventuali lesioni pretumorali, sia di evidenziare lesioni tumorali che vengono diagnosticate in modo corretto attraverso la successiva biopsia. In alcuni casi si può ricorrere alla cosiddetta colonscopia virtuale, basata sull’utilizzo della Tac.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.direttanews.it/2015/01/29/prevenire-il-tumore-al-colon-si-puo-ecco-come/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)