Tumori: in Italia 1 su 9 è ai polmoni
Tumori, in Italia 1 su 9 è ai polmoni (e il 20,8% della popolazione fuma)
Sono circa 41.000 i nuovi casi di tumore del polmone scoperti in Italia nel 2015 su un totale di 363.300 diagnosi di cancro.
Un Paese dove, ancora oggi, si contano oltre 10 milioni di fumatori, il 20,8% della popolazione. Di questi, il 49% consuma tra le 10 e le 19 sigarette al giorno, quasi il 30% un pacchetto o più.
Una situazione allarmante, soprattutto a fronte di un Sistema Sanitario Nazionale che fatica a garantire l’accesso ai farmaci e alle terapie a tutti i 3 milioni di cittadini colpiti da tumore.
Dati “scoraggianti” che portano la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Lilt, Sezione Provinciale di Milano, a ribadire l’importanza di abbandonare il tabagismo per prevenire il cancro al polmone e le altre patologie correlate al vizio delle sigarette.
“Il fumo è un importante fattore di rischio per il tumore del polmone, ma anche per il cancro della bocca e dell’esofago, per quello delle vie urinarie e della vescica e per le patologie cardiorespiratorie– spiega il Professor Marco Alloisio, presidente di Lilt Milano- Uno screening moderno di prevenzione del cancro polmonare deve avvalersi dei biomarcatori più avanzati, ma anche prevedere test di tipo cardio-respiratorio”.
Smettere di fumare per garantirsi un futuro migliore.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.dire.it/13-01-2016/31640-tumori-in-italia-1-su-9-e-ai-polmoni-e-il-208-della-popolazione-fuma/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)