338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Tutte le bevande alcoliche sono cancerogene: etichette come per le sigarette?

cufrad news alcologia alcol alcolismo tutte le bevande alcoliche sono cangerogene: etichette come per le sigarette?

Vino, birra e le altre bevande alcoliche provocano il cancro
Alberto Marchiani

 
"Nuoce gravemente alla salute", oppure "provoca il cancro"
siamo abituati a vedere queste scritte capeggiare sinistramente sui pacchetti delle sigarette o altri prodotti da fumo, ma chi si aspetterebbe di trovarle su una lattina di birra o magari su una bottiglia di Brunello di Montalcino? Eppure è solo questione di tempo.


I primi studi che misero in luce la pericolosità del fumo di sigarette sono del finire degli anni '20 ma ci vollero oltre quarant'anni perché l'allora Comunità Europea varasse la prima direttiva relativa al divieto di pubblicità dei prodotti da fumo. E quasi vent'anni passarono ancora prima che nel nostro Paese fu resa obbligatoria la scritta "il fumo è nocivo" sulle sigarette.


Per quanto riguarda le bevande alcoliche il processo è piu recente. L'Associazione Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha cominciato a raccogliere dati sulla correlazione tra bevande alcoliche e cancro sul finire degli anni '80 e da allora ha raccolto il frutto di numerose ricerche in corpose monografie, l'ultima delle quali è stata assemblata a partire dal 2012 e resa disponibile nell'anno appena trascorso.


I dati contenuti purtroppo sono allarmanti e smentiscono decisamente gli slogan purtropo assai diffusi che vedrebbero nel moderato uso di bevande alcoliche una pratica quasi salutista. La probabilità di contrarre tumori alla bocca, alla gola, all'intestino e per le donne anche al seno viene infatti fortemente incrementata dal consumo di alcool. Tale rischio è particolarmente accentuato per l'altra metà del cielo: ad esempio bastano la miseria di 10 g di etanolo al giorno, che sono mediamente contenuti in un bicchiere di vino o in una lattina di birra per aumentare la probabilità di contrarre un tumore alla laringe del 40 per cento.


Nell'uomo tale effetto si produce con 25 g che corrisponde grossomodo a un quartino di vino o a una bottiglia di birra. Aumentando la quantità di alcool la probabilità di contrarre la malattia si innalza proporzionalmente. Nel tumore al seno femminile gli incrementi  sono piu ridotti ma non meno allarmanti vista la diffusione del fenomeno: in questo caso l'assunzione di una bevanda contenente 10 g di alcool aumenterebbe il rischio di circa il 10 per cento rischio soggetto anche qui ad aumento proporzionale alla quantità di sostanza assunta.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://news.supermoney.eu/salute/2014/01/vino-birra-e-le-altre-bevande-alcoliche-provocano-il-cancro-0052208.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)