Tutti in "Disco" per l'Alcol Prevetion Day
alcol alcolici prevenzione progetto giovani alcolismo
In tantissimi hanno ballato sotto il tendone di Piazza Monte Grappa con i dj della Notte della Scimmia. Nel tendone anche un simulatore di guida, l'etilometro, materiale di informazione e distribuzione gratuita di bevande analcoliche. Accando il concorso "Al limite 0,5"
E' iniziato nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 6 giugno, l'Alcol Prevetion Day quando le giurie si sono distribuite per i ventisei locali varesini che hanno aderito al concorso "Al limite 0,5".
Un iniziativa importante, promossa per il quinto anno consecutivo dalla Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione in occasione della giornata di prevenzione all'abuso di alcol, che ha coinvolto i frequentatori dei locali ma anche gli stessi gestori. Questi sono stati chiamati a creare una bevanda analcolica o moderatamente alcolica, dando atto ad un 'iniziativa concreta per educare al bere senza proibizionismo. La giuria telematica invece aveva già espresso il suo voto nelle due settimane antecedenti all'iniziativa sul sito ufficiale dell'evento e tutti i cocktail vincitori verranno premiati lunedì 15 giugno durante la conferenza stampa di chiusura della manifestazione.
L'Alcol Prevetion day non è stato solo questo però. Oltre al concorso, gli organizzatori hanno voluto creare momenti di informazione e divertimento per la città, installando in Piazza Monte Grappa una discoteca "labirinto" che dalle 6 alle 12 si è animata con la musica dei dj della Notte della Scimmia. «E' un iniziativa che vuole avvicinarsi al modo di vivere dei ragazzi, essere alla loro portata - spiega Elena Emilitri, responsabile di Informagiovani - E' un'occasione per divertirsi in modo sano, ricevendo informazioni e un modo di vivere il centro cittadino diversamente dal solito».
All'interno della discoteca la distribuzione gratuita di bibite analcoliche e dolciumi è stata apprezzata dai tantissimi che hanno deciso di passare il sabato sera in modo diverso. Ragazzi di tutte le età hanno infatti danzato nella centralissima pizza cittadina, lasciando da parte la voglia di alcol. All'interno del tendone la possibilità di fare l'etilometro, un simulatore di guida, molto apprezzato dai giovanissimi e materiale informativo. L'allestimento, a modi labirinto, è stato invece fatto con i pannelli creati dai writers varesini nelle edizioni precedenti dell'Alcol Prevetion Day. Rita Gallizzi, responsabile Colce ha infatti spiegato come il progetto non si esaurisca in una sola giornata e si basi su anni di lavoro: «E' un'iniziativa nata dall'Istituto Nazionale di Sanità che noi abbiamo replicato in progetti locali. L'obiettivo è quello di promuovere un senso di responsabilità nell'uso di alcol. Durante l'anno abbiamo diverse iniziative tra cui quella dell'unità mobile di informazione e prevenzione "Disco Bus" che si muove a Varese ma anche in altre realtà della Lombardia». L'Alcol Prevetion Day si svolge a Varese da cinque anni e la Colce ha registrato dati di miglioramento: «Nel 2008, tramite l'alcol test, abbiamo registrato un calo di persone che superavano il tasso alcolico di 0,5 rispetto all'anno precedente. Questo è dovuto anche al lavoro delle forze dell'ordine e ai maggiori controlli. Molte volte i rischi della salute vengono considerati meno gravi dei rischi sociali».
Adelia [email protected]