338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Txt2stop: sms per smettere di fumare

cufrad news alcologia fumo sigarette tabacco txt2stop


Fumo. txt2stop: sms per smettere di fumare
Un'altra arma in più è disponibile per chi vuole smettere di fumare: il telefono cellulare. Si avete proprio letto bene e chi scrive in

questo momento può tranquillamente essere sottoposto all'alcol test senza nessuna paura. E' proprio il telefono cellulare lo strumento usato dal programma 'txt2stop per convincere le persone a buttar via la sigaretta mediante una raffica di sms di incoraggiamento del tipo "Oggi è il giorno in cui inizi a smettere per sempre. Puoi farcela" oppure "La voglia di fumare dura in media meno di 5 minuti. Prova a distrarti, sorseggia lentamente un drink fino a quando la voglia passa". Il programma è un' idea di Caroline Free, della London School of Hygiene and Tropical Medicine e il suo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista'The Lancet'. Ben tremila fumatori si sono sottoposti al test di ricezione di 5 sms al giorno per le prime cinque settimane e successivamente, per altri 6 mesi, tre messaggi al giornoed i risultati dimostrerebbero che proprio i messaggini hanno raddoppiato le possibilità di rinunciare definitivamente alla dipendenza dal tabacco.
Il tasso di successo è del 10,7% nel gruppo che aveva ricevuto gli sms rispetto al 4,9% del gruppo di controllo senza sms. Soddisfatta del programma Caroline Free che candidamente ha dichiarato "E' come avere un amico che ti incoraggia, un angelo custode".


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)