Ubriachi al volante, da gennaio sequestrate 80 auto
alcol alcolisti prevenzione guida giovani alcolismo
Una raffica di confische di auto. In tutto 80 da gennaio a oggi nell'intera provincia di Como. Una dato che corrisponde ad almeno una ventina di auto che, ogni mese, vengono sottratte ai proprietari dopo che questi ultimi si sono visti contestare dalla polizia o dai carabinieri la guida in stato di ebbrezza.
La confisca scatta quando il tasso alcolico raggiunge livelli decisamente alti, pari ad almeno il triplo del limite consentito dalla legge, stabilito in 0,5 grammi di alcol per litro di sangue. Gli automobilisti, oltre a restare senza la patente di guida, rimangono anche a piedi. Nel senso che le vetture, una volta confiscate, vengono messe quasi subito all'asta. Chi è rimasto senza macchina può anche partecipare all'asta per ricomprarla, ma il danno subito come conseguenza dell'aver bevuto troppo prima di mettersi al volante resta comunque evidente.
Eppure, nonostante ciò, le confische sono tantissime. Un numero impressionante, come confermano anche le forze dell'ordine. Da quando questa disposizione è entrata in vigore - alla metà dello scorso anno - sono già oltre 100 le vetture sottoposte a sequestro definitivo. A riprova che il numero di persone che guidano in condizioni di ubriachezza è sempre alto. E preoccupante. Un fenomeno che coinvolge l'intero territorio della provincia lariana, senza alcuna distinzione, visto che i sequestri sono stati eseguiti a Bizzarone e a Erba, ma anche in Centrolago e nella zona del Canturino. Nessuna area, insomma, è immune dal problema, come si apprende dalla Prefettura.
Due, invece, sono le aree maggiormente prese di mira dai carabinieri della compagnia di Como durante i loro controlli per prevenire gli incidenti mortali nei weekend: il capoluogo e l'Erbese. Anche nel fine settimana di Pasqua i militari hanno trovato 14 conducenti con tasso alcolico ben superiore al normale. Per due di loro è scattato anche il sequestro della vettura perché il tasso alcolico era tre volte ben oltre la soglia consentita dalla legge. Ormai non passa weekend senza che qualcuno incappi nell'etilometro e nelle sue, spietate, conseguenze. Patente ritirata se va bene. Ma nei casi più gravi salta anche l'auto. A proposito di patenti: da gennaio a oggi i soli carabinieri di Como hanno ritirato ben 135 documenti di guida, nella stragrande maggioranza dei casi per guida in stato di ebbrezza.
Marco Romualdi