Ubriachi al volante, quindici denunce
alcol alcolici alcolisti prevenzione guida giovani alcolismo
CIVITANOVA - E' sempre costante l'impegno dei carabinieri della Compagnia di Civitanova sul fronte della lotta alle stragi del sabato sera. Nell'ultimo fine settimana i militari dell'Arma, guidati dal capitano Domenico Candelli, hanno ritirato ben 15 patenti. In azione quattro pattuglie del Nucleo radiomobile, che nelle notti di sabato e domenica hanno fermato 88 automobilisti, sottoponendoli al test del precursore, uno strumento simile a una torcia che stabilisce in forma empirica se l'automobilista ha assunto alcolici, segnando la strada delle forze dell'ordine verso un accertamento più approfondito con l'etilometro. Una tecnica, dunque, per accelerare le operazioni di controllo.
Sabato e domenica sono state 20 le persone sottoposte all'etilometro, di cui 15 pizzicate alla guida in stato di ebbrezza. Nei loro confronti, come da prassi in questi casi, è scattato il ritiro della patente di guida e la denuncia alla procura. Si tratta di giovani - tutti al di sotto dei 30 anni - residenti in zona, ad eccezione di un ragazzo di San Ginesio e un altro di Polverigi.
Complessivamente, considerate le quattro patenti ritirate dalla polizia stradale, nell'ultimo fine settimana sono state ben 19 le persone positive all'etilometro. Da parte delle forze dell'ordine i controlli sono sempre più incisivi. Un'azione repressiva finalizzata a contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza, che è tra le cause principali degli incidenti stradali.