Ubriaco, entra contromano sulla Bretella
alcol alcolista prevenzione sicurezza stradale giovani alcolismo
Il giovane automobilista si scontra con un camion: denunciato
IL TIRRENO 28 aprile 2009
MASSAROSA. Era completamente ubriaco. E quando si è messo al volante della Y10 del padre non solo ha abbattuto la sbarra del casello di Massarosa, ma ha imboccato contromano uno delle rampe di accesso alla bretella dove si è scontrato (per fortuna senza gravi conseguenze) con un autocarro che stava percorrendo lo svincolo nel giusto senso di marcia. Per A.T., 26 anni, residente a Massarosa, oltre ad una maximulta, al ritiro della patente e al fermo della vettura, è scattata così una denuncia a piede libero per guida in stato di ebbrezza.
Il movimentato episodio è avvenuto domenica sera intorno alle 23. Il giovane automobilista - risultato poi avere un valore di alcol nel sangue di 2,86 (il limite consentito è di 0,50) - è salito sulla Y10 nuova del padre ed ha imboccato l'autostrada al casello di Massarosa. Dopo aver abbattuto la sbarra, il giovane ha cercato di entrare in autostrada ma si è infilato contromano sulla rampa da dove uscivano i mezzi diretti a Massarosa. Qui il giovane ha rischiato grosso, visto che si è improvvisamente trovato di fronte un autocarro che stava percorrendo lo svincolo in direzione opposta. Per fortuna entrambi i veicoli viaggiavano a velocità ridotta e così lo scontro si è limitato ad un contatto senza conseguenze per nessuno dei due veicoli.
A quel punto è però intervenuta la polizia stradale del distaccamento di Viareggio che ha provveduto a sequestrare patente e veicolo e a denunciare l'automobilista per guida in stato di ebbrezza.