Ubriaco sfascia sei auto in sosta
alcol alcolista prevenzione guida giovani alcolismo
Dopo l'ultimo schianto è fuggito a piedi: denunciato
La polizia gli ha anche ritirato la patente e sequestrato la macchina
IL TIRRENO 03.02.09
MONTECATINI. Effetto bowling con le auto in sosta trasformate in birilli travolte dalla macchina fuori controllo guidata da un giovane albanese stordito dall'alcol.
È successo nel tardo pomeriggio di domenica tra via Mascagni e via Donizetti dove S.Q., 27 anni, residente a Pieve a Nievole, ha dato vita a uno spettacolare effetto flipper tra la sua auto, un'Opel Astra, e altre sei parcheggiate lungo le strade segnate dal suo deleterio passaggio. Alla fine nei suoi confronti è scattata una denuncia per guida in stato di ebbrezza e danneggiamenti oltre al ritiro della patente e al sequestro della Opel.
Sono stati i poliziotti del commissariato diretto dal vice questore Giuseppe Picariello a rintracciare l'automobilista che, dopo l'ultimo scontro, aveva abbandonato il mezzo per proseguire a piedi il suo girovagare alcolico.
La segnalazione di un'auto impazzita che da via Mascagni era diretta nel quartiere musicisti è arrivata alla polizia da alcuni passanti. S.Q. percorrendo la via a zig-zag aveva urtato alcune vetture in sosta, ma non si era fermato. Stesso copione quando ha imboccato via Donizetti.
Anche qui le fiancate dei veicoli hanno dovuto fare i conti con la guida scriteriata dell'albanese che ha concluso la sua corsa contro una Punto. Nell'ordine il 27enne ha urtato una Peugeot, una Renault Clio, una Fiat 500, due Punto e una Toyota Yaris. L'ultimo impatto è stato fatale per la sua Opel Astra. La macchina non era più in grado di rimettersi in moto e allora S.Q. è sceso e a piedi si è allontanato barcollando. In zona era già arrivata una volante della polizia e per i rilievi dei danneggiamenti anche una pattuglia dei vigili urbani. L'albanese è stato sottoposto al test dell'etilometro nella sede della polizia stradale e il valore accertato è stato di 1,85 grammi per litro. Gli agenti hanno potuto fare solo il primo test perché per la seconda prova, pur tentando undici volte, S.Q. non è riuscito a trovare la forza per soffiare nell'apparecchio. Trasferito in commissariato ha accusato un malore dovuto all'eccesso di alcol e trasportato con un'ambulanza al pronto soccorso. Sono stati alcuni parenti, chiamati dalla polizia, a riportarlo a casa. Senza auto, né patente e con una doppia denuncia.
E sempre sul fronte delle guide sbilenche a base di alcol ieri mattina alle 4,15 una volante è intervenuta in via Leopardi trovando una donna che aveva difficoltà a reggersi in piedi accanto a una Fiat Punto con una ruota anteriore divelta. Poco distante gli agenti hanno notato una Mercedes con evidenti segni di una collisione. La donna ha rifiutato di sottoporsi all'etilometro, ma è stata lo stesso denunciata per guida in stato di ebbrezza.
P.B.