Ucraina: prevenzione, l’alcol costerà il 35% in più
Ucraina: l’alcol costerà il 35% in più
Ukrspyrt, impresa statale monopolista produttrice e venditrice di alcol in Ucraina, ha approvato la decisione di aumentare i prezzi di vendita delle bevande alcoliche nel paese. Secondo quanto riporta l’azienda, l’alcol etilico di classe superiore costerà il 18,75% in più.
La spiegazione a questo drastico aumento è semplice: il prezzo del grano che viene utilizzato per produrre l’alcol (in particolare il mais) è aumentato del 30%, mentre quello dell’energia elettrica impiegata nella produzione del 16%.
Inoltre, il 1 marzo 2016 sono entrate in vigore delle nuove tariffe che obbligano il produttore a pagare tasse più alte per la produzione dell’alcol etilico. Secondo le stime di Ukrspyrt, se si considera che alla nuova imposta si aggiunge anche l’aumento dei prezzi delle materie prime necessarie alla produzione del bene, già entro la fine di aprile il prezzo di una bottiglia da 0,5l di Horilka (la vodka ucraina) costerà in media 74 UAH, contro i 55 UAH attuali. In questo modo, l’aumento dei prezzi di vendita al dettaglio può arrivare fino al 35%.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ucrainanews.it/economia/ucraina-lalcol-costera-35-piu/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)