Udine, il questore:
"TOLLERANZA ZERO SUGLI ALCOLICI AI MINORENNI"
Filo diretto tra ospedale e 113 per indagare su eventuali casi di abuso a Udine e provincia
UDINE. Alla vigilia di San Silvestro il questore di Udine Claudio Cracovia si rivolge a tutti i cittadini, invitandoli a un «bere responsabilmente» e, in particolare, lancia un appello ai gestori di locali ed esercizi pubblici richiedendo loro «la rigorosa osservanza della norma che vieta la somministrazione e la vendita di bevande alcoliche ai minorenni».
Il capo della polizia udinese, ieri in conferenza stampa, ha spiegato che, già da questa notte, ci sarà un “filo” diretto tra la sala operativa della questura e il pronto soccorso (del capoluogo, ma non solo).
«In caso di malesseri di qualche ragazzino - ha sottolineato Cracovia - vogliamo essere informati in tempo, in modo da poter avviare accertamenti per capire dove e come ha bevuto. La legge vieta di somministrare alcolici a chi ha meno di 18 anni e, nel caso in cui la maggiore età non sia manifesta, c’è l’obbligo di richiedere un documento. Se si viene sorpresi a servire alcol a ragazzi tra i 16 e i 18 anni si tratta di un illecito amministrativo, mentre se l’età è inferiore ai 16 anni si passa al penale».
Solo qualche giorno fa, lo scorso 23 dicembre, come ha ricordato la dirigente della Divisione amministrativa e sociale della questura, Graziella Colasanto, è stata sospesa l’autorizzazione a un bar del centro di Udine «che sin dalle 8.30 del mattino serviva alcolici ai minorenni».
«Stiamo lavorando molto su questo fronte - ha dichiarato -, già all’inizio dell’anno l’Autorità giudiziaria aveva disposto il sequestro di un locale udinese dopo il ricovero di una minorenne in coma etilico. Era emersa una situazione di somministrazione incontrollata. I controlli sono stati intensificati già da tempo, ma il lavoro da fare è ancora tanto, non solo dal punto di vista culturale - e dunque della prevenzione-, ma anche per quanto riguarda la repressione».
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2014/12/27/news/tolleranza-zero-sugli-alcolici-ai-minorenni-1.10586503
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)