Umbertide (PG): tutelare la propria identità contro droghe e dipendenze
scuola progetto droghe dipendenze alcolismo giovani
In piena attività l'istituto superiore "Leonardo da Vinci".
Corriere dell'Umbria.it 17 gennaio 2010
E' in piena attività il gruppo di lavoro dell'Istituto superiore "Leonardo da Vinci" che promuove il progetto "Ben-essere degli studenti", grazie anche alla rete di collaborazioni con il Comune di Umbertide, l'Asl, l'Avis, l'equipe dell'istituto di educazione alimentare di Todi diretto da Laura dalla Ragione. "Star bene con se stessi e con gli altri è il presupposto essenziale per studiare di più e meglio" assicurano pedagogisti e sociologi esperti dell'educazione in età evolutiva. Messaggio accolto con convinzione ormai da diverso tempo all'istituto superiore di Umbertide dove, anche quest'anno, sono già attive numerose iniziative promosse dalla commissione "Educazione alla salute" interna alla scuola, coordinata dalla docente Sonia Venturi. La difficoltà della crescita e della strutturazione della propria identità è particolarmente evidente nel periodo adolescenziale quando i ragazzi si trovano di fronte a problematiche relative all'affettività, alla costruzione del rapporto con gli altri, all'affermazione di sé unita al desiderio di essere accettati nel gruppo. L'obiettivo del progetto è concorrere ad una positiva costruzione della propria identità, che è il punto cruciale per costruirsi come persone e affrontare con serenità sia l'impegno scolastico che la vita di tutti i giorni. In relazione all'età dei ragazzi, dunque, saranno affrontate diverse tematiche dall'educazione all'affettività e alla sessualità, ai pericoli delle dipendenze (alcool, fumo, droghe), all'educazione alimentare, alla legalità, ai pericoli del web, fino alle tematiche del volontariato e dell'impegno sociale. La realizzazione dell'intero progetto è possibile grazie al rapporto proficuo e necessario instaurato con l'ufficio della Cittadinanza del Comune di Umbertide. Nei primi anni della scuola superiore i ragazzi trattano tematiche come dipendenza da alcol ed educazione alimentare, con particolare riflessione sulle cattive abitudini alimentari indotte anche dai mezzi di comunicazione. Nel triennio, grazie alla maggiore età degli studenti, gli interventi del progetto sono finalizzati ad una riflessione più approfondita sulla costruzione della identità personale. Si sono già svolti con i ragazzi delle classi quarte incontri sul tema della costruzione dell'autostima e corporeità. Altri interventi coinvolgeranno le classi terze sulla educazione all'affettività e sulle malattie sessualmente trasmissibili con esperti del settore. Gli incontri previsti, già iniziati, hanno visto la collaborazione di Giuseppe Chiefa dell'ufficio Cittadinanza del Comune e di esperti dell'Asl 1 che supportano le attività relative alla salute richieste dalla scuola