338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Un altoatesino su cinque beve troppo

cufrad news alcologia alcol alcolismo un altoatesino su cinque beve troppo

Un altoatesino su cinque beve troppo
Il 5% dei residenti è alcolizzato, il 15% ha un comportamento problematico. I dati del Forum Prevenzione


di Riccardo Valletti
 

BOLZANO. Il Forum Prevenzione presenta il bilancio della campagna di sensibilizzazione “Bere Responsabile” che anche nel 2014 ha campeggiato su cartelloni stradali e inserzioni e internet. E tira una linea, per misurare l’efficacia dell’iniziativa, dopo l’ultima analisi dei risultati che risale al 2009.


Il dato di partenza, certificato dalle statistiche della Provincia, è che il 5% della popolazione altoatesina è alcolista in senso clinico, cioè prova una vera dipendenza da alcol; oltre a questo, un 15% aggiuntivo ha un comportamento problematico nei confronti della bottiglia, vale a dire che non è alcolista clinico, ma è solito eccedere. Una situazione di una certa gravità alla quale il Forum Prevenzione oppone una costante campagna di sensibilizzazione.


«Abbiamo affisso cartelloni stradali, organizzato serate informative, realizzato progetti all’interno delle scuole per educare i giovani a una mentalità diversa, piantonato le strade più problematiche nelle notti di week end e gli ospedali con i nostri volontari per seguire da vicino i casi più complessi; abbiamo raccolto quindicimila “followers” sulla nostra pagina Facebook, partecipato ad eventi con i nostri stand e organizzato seminari, eppure è ancora una battaglia di Davide contro il Golia della pubblicità commerciale delle bevande alcoliche», afferma Peter Koler del Forum.


Uno sforzo enorme, che la Provincia finanzia con un budget di centomila euro l’anno dal 2008, e che però porta i suoi frutti. Lo dimostra il rapporto della società demoscopica Apollis, incaricata di misurare l’efficacia della campagna, e i risultati sono premianti, soprattutto nell’atteggiamento che gli altoatesini, ma soprattutto i giovani, hanno nei confronti dell’alcol.


Se infatti nel 2009 uno su tre non considerava di particolare gravità prendersi una sbornia a settimana, ora la percentuale è scesa ad uno su cinque. Il 95% degli intervistati si dice «assolutamente d’accordo con la completa astinenza da alcol in caso di gravidanza, sul luogo di lavoro e alla guida», un dato che fa ben sperare. «E lo vediamo dagli effetti positivi sulle statistiche delle patenti ritirate e degli incidenti stradali», conferma Koler.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2014/10/03/news/un-altoatesino-su-cinque-beve-troppo-1.10048604


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)