338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Un'app per smettere di fumare: Il progetto iCoach dell'Unione Europea

Un'app per smettere di fumare: Il progetto iCoach dell'Unione Europea

UN'APPA PER SMETTERE DI FUMARE: IL PROGETTO ICOACH DELL'UNIONE EUROPEA

Si può smettere di fumare anche grazie a un'app. Lo dimostra il progetto iCoach, sviluppato nell'ambito della campagna Exsmokers are unstoppable (Gli ex fumatori sono inarrestabili), organizzata dall'Unione Europea.
L'app è scaricabile gratuitamente ed è disponibile nelle 23 lingue ufficiali dell'Unione. Già il 30 per cento delle persone che l'hanno utilizzata ha smesso di fumare.


Una volta aperta, iCoach invita l'utente a rispondere a un breve questionario, che innanzitutto punta a comprendere in quale tra le seguenti fasi si trovi il soggetto:

1. Non ho pianificato di smettere di fumare
2. Dovrei smettere ma sono ancora incerto
3. Smetterò di fumare a breve
4. Ho appena smesso
5. Ho smesso da un po' di tempo


A questo punto, la piattaforma sviluppa un programma in 5 step. Per i fumatori della fase 2, l'app tiene il conto delle sigarette fumate durante la giornata in modo tale che il fumatore non sottovaluti la pericolosità delle proprie abitudini. Per quelli della fase 3, iCoach chiede di rimandare la sigaretta più desiderata della giornata per 10 volte, ogni volta per 10 minuti. Il giorno dopo si passa a 20 minuti.


(...omissis...)


Andrea Sperelli


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.italiasalute.it/2154/Un%27app-per-smettere-di-fumare.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)