338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Un bypass gastrico contro l'alcolismo? E' quanto emerge da uno studio USA

cufrad news alcologia alcol alcolismo un by-pass contro l'alcolismo? E' quanto emerge da uno studio USA


Un bypass gastrico contro l'alcolismo.
Lo dice una ricerca targata Usa e pubblicata su "Biological Psychiatry". Ora la sperimentazione di un farmaco per aiutare gli alcolisti


Una ricerca targata Usa dimostra che un intervento di bypass gastrico oltre a ridurre il grasso corporeo, allenta anche il desiderio di alcol. Lo studio è pubblicato su "Biological Psychiatry". Questo tipo di operazione prevede la creazione di una piccola tasca nella parte superiore dello stomaco, che viene collegata ad un'ansa digiunale, impedendo così al cibo di transitare nella maggior parte dello stomaco originale e per un pezzo di intestino.


Si riduce in questo modo la quantità di cibo che una persona è in grado di mangiare e di conseguenza la quantità di sostanze nutrienti, che è in grado di assorbire. Lo studio condotto da John Davis e dai suoi colleghi dell'università dell'Ohio, è basato sull'osservazione del comportamento di circa 80mila persone, che hanno subito un intervento di bypass gastrico. Gli scienziati si sono accorti che tutte queste persone hanno meno voglia di bere bevande alcoliche. Potrebbe essere l'innalzamento dell'ormone Glp-1 (un ormone che ha un ruolo nel limitare la quantità di cibo una volta sazi) a causare la perdita di desiderio da alcolici. Il gruppo di ricerca, infatti, sta testando su dei topi un farmaco per il diabete, che agisce aumentando i livelli dello stesso ormone. L'obiettivo di questa sperimentazione è di verificare se il medicinale in questione sia in grado di aiutare gli alcolisti nella loro battaglia contro la dipendenza.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)