338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Un cartone animato con Margherita Hack per promuovere il bere consapevole

cufrad news alcologia alcol alcolismo un cartone animato con Margherita Hack per promuovere il bere consapevole


"L'UNIVERSO DELLE TESTEDIALKOL: PILLOLE DI SAGGEZZA NEL SALOTTO DI MARGHERITA"

Un cartone animato con Margherita Hack protagonista sul progetto voluto dagli studenti fiorentini sul bere consapevole


La famosa astronoma Margherita Hack, che ha compiuto 90 anni lo scorso 12 giugno, ha ricevuto una delegazione di "testa-di-alkol" il progetto voluto dagli studenti fiorentini sul bere consapevole.
Con la saggezza e simpatia di sempre, Margherita ha spiegato ai giovani presenti che "- nel gas interstellare vi è la presenza, seppur minima, di particelle di alcool" e che l'equilibrio che conosciamo è dato dalla giusta misura di tanti elementi, che permettono all'Universo che conosciamo di esistere.
Con la solita franchezza ha inoltre aggiunto "- non dimentichiamoci di viverla la vita, senza rimbecillirsi con sostanze varie!"
Dal colloquio è stato realizzato un video su YouTube dal titolo:
"L'UNIVERSO DELLE TESTEDIALKOL: pillole di saggezza nel salotto di Margherita"
Il prologo del video vede Margherita, nelle vesti di cartone animato, cercare nel cielo stellato la particella di alcool con il telescopio; trovatala, berla tutta d'un sorso in un bicchiere.


Il video è visibile al link: http://www.youtube.com/watch?v=XQDlheVEYbc&feature=player_embedded
È stato realizzato da LanzaLibre con la collaborazione di Brisa Fuentes, Beatrice Ferrari, Gabriele Albertini, Filippo Luti, Sandra Papini. Produzione di Matteo Lucherini per la Onlus Generazioni Contatti.
Il presidente della Onlus Generazioni Contatti - Matteo Lucherini - ha concluso la visita nel salotto di Margherita Hack, spiegandole quali sono i prossimi progetti della Onlus che ha creato il progetto TESTADIALKOL sul tema della sicurezza stradale e dell'abuso di alcol, distribuendo gratuitamente ai giovani, dal 2009, oltre 30.000 alcoltest monouso.


Il progetto BEVI CON LA TESTA è condiviso dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza di Roma e dall'Università degli Studi di Firenze e sostenuto dal Dipartimento della Gioventu' del Consiglio dei Ministri.
Inoltre fa parte del Progetto DAVID "sicurezza in città" del Comune di Firenze e della Onlus Lorenzo Guarnieri


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)