Un giovedì sera a base di alcol
alcol alcoliste prevenzione guida giovani alcolismo
Guidavano con tasso alcolemico di 2 e 3 volte superiore al limite. Il comando di polizia municipale fa sapere di aver ritirato due patenti in un'ora. In aumento le donne ubriache al volante. Ecco i dati del primo bimestre 2009
Il Resto del Carlino 5 marzo 2009
Pesaro- Secondo i dati dello scorso anno 11 automobilisti su 116 sono stati sorpresi in stato di ebbrezza il giovedì. Meno del 10 per cento. Fino ad oggi nei mesi di gennaio e febbraio 2009 nessuno era stato trovato a guidare in stato di ebbrezza nei giorni di mercoledì e giovedì. Sorpresa, quindi, per gli agenti della municipale che durante normali controlli effettuati in piazza Matteotti nel breve volgere di un'ora hanno riscontrato che due automobilisti erano sotto l'effetto dell'alcol.
La prima, G.B. ventottenne pesarese, è stato fermata alla guida della sua Toyota intorno alle 2 ed alla prova dell'etilometro dava un risultato di 1,58 g/l. Dopo nemmeno un'ora veniva fermato P.F., anch'egli pesarese di 34 anni, alla guida della sua Chrysler che, sottoposto alla prova dell'etilometro, dava un risultato di 1,89 g/l. Per entrambi è immediatamente scattata la denuncia all'autorità giudiziaria con contestuale ritiro della patente di guida. Nonostante l'alto tasso alcolemico di un conducente l'auto non è stata sequestrata perché non di sua proprietà.
Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno l'analisi dei dati del primo bimestre ci mostra il fenomeno permane grave: una sola unità in meno nel totale. Sono aumentati i neopatentati, 3 contro nessun neopatentato nel 2008, e sono aumentate le donne: da 2 a 5. A gennaio e febbraio 2008 accertate solo guida in stato di ebbrezza, nel primo bimestre 2009 denunciata 1 persona per guida sotto l'effetto di stupefacenti ed 1 per guida sotto l'effetto di stupefacenti ed in stato di ebbrezza.
Per quanto concerne i giorni della settimana il fenomeno, almeno secondo i dati del primo bimestre, sembra concentrarsi nel fine settimana: 13 del 2009 contro 11 nell'anno 2008, con 1 accertamento in più: 17 nel 2009 e 18 nel 2008.