338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Un miorilassante per combattere alcolismo (?)

cufrad news alcologia alcol alcolismo Un miorilassante per combattere alcolismo (?)

Un rilassante per combattere alcolismo

Un rilassante per combattere l'alcolismo. E' stato approvato dall'agenzia francese il farmaco contenente il principio attivo del baclofene, un miorilassante ad azione centrale prescritto solitamente per dolori muscolari. A gioire per il risultato il cardiologo francese Olivier Ameisen, che ha iniziato a testare la sostanza 10 anni fa su se stesso.
 La premessa di Ameisen è che la dipendenza da alcol abbia una base neurobiologica: alte dosi del principio attivo avevano ottenuto risultati positivi sui topi. Successivamente il cardiologo applicò la sperimentazione a se stesso, somministrandosi dai 200 ai 300 milligrammi al giorno. Sono dieci anni che si è liberato della dipendenza e i suoi studi sono stati pubblicati su riviste come Science & Nature e sono stati oggetto di numerosi congressi.
Recentemente la rivista Alcohol e Alcoholism ha pubblicato i risultati di uno studio condotto su alcolisti, riscontrando un'efficacia del baclofene nel 58 per cento dei casi. Tra gli effetti collaterali, una sonnolenza all'inizio del trattamento. Nonostante  l'approvazione dell'agenzia del farmaco, il trattamento basato su questo miorilassante va valutato "caso per caso".

 

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)