Un ormone per superare le dipendenze da cibo, alcol e droghe
UN ORMONE PER SUPERARE LE DIPENDENZE DA CIBO, ALCOL E DROGHE
Può un ormone dell’intestino combattere le cattive abitudini come le dipendenze da cibo, fumo, alcol e droghe? Lo scoprirà uno studio dell’Imperial College di Londra che ha avviato uno studio per verificare se particolari sostanze naturalmente presenti nell’organismo umano possano aiutare le persone a smettere di mangiare troppo, di fumare e di bere.
I ricercatori arruoleranno 90 volontari al fine di scoprire se attraverso un’infusione di 6 ore, si possano annientare “voglie” così negative: lo riporta il “Daily Mail” on line. Il progetto pilota è stato progettato dopo che la ricerca ha rivelato che le persone in sovrappeso sono attratte dal cibo come gli alcolisti dai drink o i tossicodipendenti dalla droghe. Gli scienziati ritengono che utilizzando due ormoni – il glucagone-like peptide-1 e la grelina - si potrebbe arrivare a controllare parti del cervello legate alla dipendenza, al meccanismo di ricompensa e allo stress.
I 90 volontari saranno composti da 30 persone in sovrappeso che stanno cercando di dimagrire, da 30 ex-fumatori e da 30 ex-bevitori. A capo della ricerca, Tony Goldstone, che ha spiegato che un giorno l’iniezione “anti-cattive abitudini” potrebbe essere eseguita come quelle di insulina che quotidianamente i diabetici devono effettuare. “Se la sperimentazione avrà successo – ha detto lo studioso – i farmaci a base di questi ormoni sarebbero già disponibili per essere utilizzati.
(...omissis...)
Chiara Di Martino
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://benessere.guidone.it/2016/01/21/un-ormone-per-superare-le-dipendenze-da-cibo-alcol-e-droghe/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)