Un po' di alcool per sentirsi felici
alcol alcool prevenzione malattie giovani alcolismo
Esperimenti condotti sui ratti hanno evidenziato come bere piccole quantità di alcool favorisca il rilascio, a livello cerebrale, delle endorfine, oppioidi endogeni capaci di donare un generale senso di benessere: è quanto sostiene uno studio condotto presso la McGill University di Montreal e che sarà pubblicato a giugno sulla rivista Clinical and Experimental Research.
Secondo lo studio piccole quantità di alcool producono moderata euforia, diminuiscono il senso di ansia e donano una diffusa sensazione di benessere, mentre l'alcool a dosi importanti produce sedazione e aumento dell'ansia.
I ricercatori hanno evidenziato come inoculando piccole quantità di alcool nei topolini, anziché soluzione fisiologica si incrementi il rilascio delle β-endorfine.
Alla luce di questo studio altri ricercatori hanno ipotizzato di utilizzare queste nuove conoscenze, per trattamenti più mirati nei programmi di disassuefazione dall'alcool previo sfruttamento di molecole in grado di legarsi ai recettori per le β-endorfine nell'area cerebrale denominata VTA.