338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Un quarto degli adolescenti a rischio dipendenza smartphone: lo rivela uno studio sudcoreano

cufrad news aloclogia alcol alcolismo un quarto degli adolescenti a rischio dipendenza da smatphone: lo rivela uno studio sudcoreano

Un quarto degli adolescenti a rischio dipendenza smartphone
Si pensa ad App per ridurne l'utilizzo


Il desiderio irrefrenabile di controllare il proprio profilo Facebook o i messaggini di What'sApp, che qualche ricercatore chiama 'nomofobia' (da 'no mobile'), potrebbe 'contagiare' un quarto degli adolescenti. Lo afferma uno studio della National Information Society Agency sudcoreana, secondo cui chi ha il 'morbo' può arrivare a usare il dispositivo per cinque ore e mezzo al giorno.


L'analisi, spiega il sito di Scientific American, si basa su 15600 utilizzatori di età compresa tra 10 e 54 anni, e ha trovato che in media l'utilizzatore sudcoreano sta al telefono per quattro ore. La percentuale di adolescenti dipendenti trovata è doppia rispetto allo scorso anno ed è superiore a quella condotta dal municipio di Seul, dove la percentuale di adolescenti a rischio è risultata del 16%. La minaccia è considerata molto seria dalle autorità.


''Il governo ha già imposto un coprifuoco ai principali giochi on line per impedire che gli under 16 li usino di notte - spiega l'articolo - ora potrebbero estenderlo ai giochi per cellulari, e diffondere app che limitino l'utilizzo degli smartphone, oltre che introdurre l'argomento nelle scuole''.


http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/medicina/2014/04/22/un-quarto-degli-adolescenti-a-rischio-dipendenza-smartphone_9fdcc78f-776a-4ea6-b177-2dd6d1bf4779.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)