Un sorso di calorie
alcol alcolici vino cibo dipendenze giovani alcolismo
Per qualche chilo in meno non basta eliminare dolci e pastasciutta: anche il bicchiere nasconde delle insidie.
Si sa, due chiacchiere con gli amici si fanno meglio con il bicchiere in mano e ritrovarsi per l'aperitivo non è solo un modo per fissare un incontro, ma anche l'opportunità per gustare un goccio d'alcol, il tipico 'prosecchino' ad esempio.
Se sul mangiare si è rigorosi, per mantenere il peso forma, per bere non ci si tira invece indietro, convinti che un piatto di spaghetti si trasformi in ..etti, mentre un bicchiere di vino ci regali sprin e allegria e poi, così limpido e trasparente, si volatilizzi senza lasciare traccia.
La realtà, purtoppo, non è proprio così, perchè più il bicchiere è grande, invitante, colmo, più rappresenta una minaccia per la linea e la salute.
E' noto che 1 gr di alcool apporta 7 calorie e per conoscere il ‘peso' dell'alcool contenuto in una bevanda basta fare 2 conti leggendo i gradi indicati sull'etichetta, che corrispondono al volume di alcool puro contenuto in 100 volumi di bevanda. Così 1 litro di vino a 12 gradi contiene 120 ml di alcool e dato che 1 ml di alcool pesa 0,8 gr, si scopre che 1 litro di vino a 12 volumi contiene 120×0,8= gr di alcool, che si traducono in 672 calorie.
Se i chili da togliere sono molti, allora è il caso di dire 'stop al vino', poichè è meglio attingee le poche calorie che ci sono consentite da alimenti più completi. Basti pensare, ad esempio, che con 100 calorie al giorno in più, cioè con 1 bicchiere di vino, si ingrassa in 1 anno di 6 kg e che le calorie contenute nell'alcool sono cosiddette ‘da combustione', cioè tutte assimilate, in quanto non servono nè al lavoro muscolare nè al deposito nell'organismo come riserva da smaltire via via, all'occorrenza. Al contrario, si dirigono rapide verso i rotolini di ciccia e si adagiano, comode, sulla pancetta.
Tuttavia va spezzata una lancia nei confronti del nettare degli dei, perchè sarà anche calorico, ma contiene diverse sostanze positive, come i sali minerali e le vitamin e, e se assunto con moderazione insieme ai cibi (che ne rallentano l'assorbimento) aiuta anche la digestione, perchè è un buon stimolatore dei succhi gastrici.
L'importante è non oltrepassare la misura, in primis per non buttare al vento i nostri programmi di bellezza e poi per non infierire sul povero fegato al quale spetta il compito di smaltire l'alcool.
La dose ‘media' da non superare per non compromettere linea e salute è di 25 gr al giorno per le donne e il doppio per gli uomini, il che vale a dire che il gentil sesso può scegliere, in una giornata, tra 1/4 di vino a 12°, oppure un aperitivo e un bicchiere di vino, ma non di più.
Ed anche la birra non è immune dai conteggi, perchè una piccola si aggira intorno alle 80 calorie, una media circa 160 ed una grande circa 320, per cui 2 birre piccole rientrano nella giusta dose quotidiana.
I superacolici sono invece riservati ai supermagri: chi è alle prese con i centimetri dovrebbe sapere che in 1 bicchierino di cognac sono racchiuse quasi 120 calorie, mentre in un ‘grappino' quasi 100. Direi che siano meglio ‘due' spaghetti rispetto a qualche sorso di liquore....