Un test olfattivo per studiare il craving da marijuana
cufrad news alcologia alcol alcolismo un test olfattivo per studiare il craving da marijuana
Un test olfattivo per studiare il craving da marijuana
fonte: Addiction Research and Theory
La cannabis rappresenta la droga illecita più comunemente usata tra i giovani e rimane la ragione più comune di ingresso in trattamento per dipendenza da sostanze stupefacenti negli Stati Uniti. Un indicatore del livello di dipendenza e problemi droga correlati, è attualmente la valutazione dei livelli di craving, ovvero, l'impellente desiderio di usare la sostanza. Per studiare il craving, si parte dalle conoscenze neurobiologiche che indicano come il cervello abbia una memoria che, una volta stimolata (ad esempio con immagini e suoni che ricordano la sostanza), può riaccendere il desiderio di utilizzare la droga. Tuttavia per la marijuana è stato osservato che questa metodologia di studio è in grado di identificare consumatori già problematici della sostanza, mentre nella popolazione giovanile è importante un intervento precoce.
Mallory J. Loflin & Mitch Earleywine della University at Albany negli Stati Uniti, hanno proposto in un recente studio pubblicato sulla rivista Addiction Research and Theory, un nuovo metodo in cui gli stimoli non sono costituiti da immagini, ma da stimoli olfattivi, ovvero dall'odore della cannabis.
85 studenti universitari maggiorenni, sono stati sottoposti ad un test olfattivo: alcuni dovevano "annusare" una miscela vegetale essiccata nella quale era stato fatto adsorbire dell'olio di cannabis - un estratto privo del principio piscoattivo THC ma contenente quelle sostanze naturali (terpenoidi) che conferiscono il tipico odore alla cannabis - altri, la stessa miscela ma priva dell'olio di cannabis (gruppo di controllo). Tutti dovevano poi rispondere a dei questionari. L'analisi dei dati ha rilevato che i partecipanti che avevano annusato la cannabis, riportavano un numero di parole e frasi associate alla marijuana superiore rispetto al gruppo di controllo. Lo studio, concludono gli autori, supporta l'ipotesi dell'uso di stimoli olfattivi nella valutazione del craving da cannabis in una popolazione di studenti.
Loflin MJ, Earleywine M. Do I smell pot? A trial of an alternative paradigm of olfactory cue-reactance to marijuana. Addiction Research and Theory, Early Online: 1-8. 2013.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)