338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Un test per svelare la dipendenza da cocaina: si basa sulle impronte digitali

Un test per svelare la dipendenza da cocaina: si basa sulle impronte digitali

 

UN TEST PER SVELARE LA DIPENDENZA DA COCAINA: SI BASA SULLE IMPRONTE DIGITALI

 

Basterà un'impronta digitale per capire se una persona soffre o meno di una dipendenza da cocaina. Un team di ricercatori della University of Surrey in collaborazione con gli scienziati del Netherlands Forensic Institute ha messo a punto un nuovo sistema di analisi che riconosce l'emissione di specifiche sostanze dalla pelle dei polpastrelli dopo che l'organismo ha metabolizzato la droga.

 

 

Lo studio, pubblicato su Analyst e firmato da Melanie Bailey, descrive anche la possibilità di miniaturizzare il test anti-droga al fine di renderlo portatile e completamente non invasivo.

Quando una persona assume cocaina - spiega la dott.ssa Bailey - il corpo metabolizza la droga ed emette tracce di benzoilecgonina e metilecgonina che rimangono nelle impronte digitali”.

Le sostanze in questione sono state rilevate attraverso una tecnica chiamata spettrometria di massa, dopodiché i risultati sono stati confrontati con quelli ottenuti grazie al normale test della saliva.

 

 

La bellezza di questo test sta nel fatto che non è invasivo, è più igienico dei tradizionali esami di sangue e saliva e soprattutto non può essere falsificato”, precisa Bailey.

Il limite attuale è dato dalle dimensioni dei macchinari necessari alla spettrometria di massa, “ma molte aziende stanno provando a miniaturizzarli e in futuro sarà possibile avere una nuova generazione di test antidroga portatili”, spiega la ricercatrice britannica.

 

 

http://www.italiasalute.it/13528/Un-test-per-svelare-dipendenza-da-cocaina.html