Un valdostano su 25 ha il cancro: troppo fumo e troppo alcol
cufard news alcologia alcol alcolismo Un valdostano su 25 ha il cancro: troppo fumo e troppo alcol
Un valdostano su 25 ha il cancro: “Troppo fumo e troppo alcol”
Il primario del reparto di Oncologia: «A 5.500 persone è stato diagnosticato un tumore». Aumentano i malati ma si muore di meno
Sono circa 5.500 i valdostani a cui è stato diagnosticato un tumore, ovvero uno su 25 residenti nella regione alpina. Il dato è stato fornito da Gianmauro Numico, primario del reparto di Oncologia dell’ospedale di Aosta dal 2007, a margine della presentazione di un volume sulla chemioterapia.
«Ci sono circa 700 nuovi casi ogni anno - aggiunge - di cui 300 muoiono per la malattia e gli altri 400 diventano lungo-sopravviventi. L’incidenza è sostanzialmente stabile, non abbiamo sacche epidemiologiche di alcune patologie. Quello che sta cambiando molto e che sta aumentando nettamente è la prevalenza, cioè il numero di malati che nell’unità di tempo noi seguiamo. E questo perché a parità d’incidenza le persone vivono più a lungo. Senza contare che oggi più del 50% delle persone guariscono e queste persone poi hanno bisogno di fare dei controlli».
L’ex primario di Oncologia (dal 1990 al 2006) Francesco Di Vito aggiunge che «rispetto alle altre regioni italiane già da tempo siamo più alti nell’incidenza di tumori dipendenti da fumo e alcol, soprattutto della sfera bocca, faringe, laringe e prime vie respiratorie e digestive. Quello che ho verificato - continua - è che negli ultimi decenni è diminuita la mortalità, cioè aumentano i casi però le persone muoiono di meno. Questo per la diagnosi precoce, ad esempio per i tumori della mammella, del colon, che in Valle d’Aosta viene fatta regolarmente, e per l’aumentata curabilità dei tumori, cioè le terapie sono diventate effettivamente più efficaci, cioè non si guarisce tutti ma si muore di meno».
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.lastampa.it/2014/07/01/edizioni/aosta/un-valdostano-su-ha-il-cancro-troppo-fumo-e-troppo-alcol-JATpqq3ZldrjTuJTP7XrcN/pagina.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)