Una birra al giorno fa ingrassare di 5 chili in un anno
Una birra al giorno fa ingrassare di 5 chili in un anno
L’allerta in vista delle feste di Natale: le bevande alcoliche possono essere caloriche quanto il cibo spazzatura
Quando tornate a casa dopo una dura giornata di lavoro siete soliti “premiarvi” stappando una birra? Cercate di perdere questa cattiva abitudine, perché dopo pochi mesi la bilancia potrebbe porgervi un conto salatissimo da pagare: una bottiglia di birra al giorno fa ingrassare di circa 5 chili in un anno. A svelare tutte le calorie “nascoste” degli alcolici sono gli esperti australiani del Cancer Council Victoria, che in vista delle festività natalizie mettono in guardia tutti gli appasionati dei brindisi che usano il bicchiere come fosse una protesi del braccio.
Per evitare i sensi di colpa, infatti, non basta eliminare panettoni e pandori: le bevande alcoliche possono contenere tante calorie quante ne troviamo in merendine, snack, barrette di cioccolato e altri cibi spazzatura.
Gli alcolici miscelati, secondo la ricerca, rappresentano la minaccia più importante per la linea. Solo una lattina di rum e cola o vodka e agrumi contiene circa 250 calorie. Se se ne consumano quattro nel corso di una serata, si raggiungono le 1.000 calorie, un numero pari a quasi la metà della dose giornaliera necessaria a un adulto medio. Cioè l’equivalente di mangiare venti bocconcini di pollo, tre cheeseburger o cinque ciotole di cereali zuccherati con il latte.
Quanto alla comune birra, secondo lo studio, berne una bottiglia al giorno equivale in media ad aggiungere cinque chili sulla bilancia nel corso di un anno. Inoltre, sottolinea Craig Sinclair, portavoce del Cancer Council di Victoria, «le persone che bevono più di due drink standard al giorno, nel lungo termine rischiano di più di un semplice aumento di peso.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.gianed.com/2016/11/24/una-birra-al-giorno-fa-ingrassare-di-5-chili-in-un-anno/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)