Una donna incinta su tre non rinuncia all'alcol, al via campagna informativa
UNA DONNA INCINTA SU TRE NON RINUNCIA ALL'ALCOL, AL VIA CAMPAGNA INFORMATIVA
Nel periodo della gravidanza, 7 donne su 10 hanno almeno una paura legata alla salute del feto e sono pronte a fare diverse rinunce, sia in fatto di cibo che di bevande alcoliche, per la salute del nascituro. Eppure, nonostante il 65% delle donne che ha avuto un figlio sa che in quei mesi non bisogna bere alcol, molte di loro non smettono del tutto e il 65% non conosce bene i rischi e considera non pericolosa un'assunzione saltuaria di bevande alcoliche.
Lo rivela una ricerca svolta da Doxa per conto di AssoBirra (Associazione Nazionale dei produttori della birra e malto), che ha intervistato oltre 800 donne tra i 18 e i 44 anni (412 donne incinta e/o con figli piccoli e 425 a donne senza figli) per scoprire quanto sanno del tema "alcol e gravidanza" le mamme italiane. Il risultato non lascia tranquilli. Nonostante le paure delle neo-mamme per la salute dei figli, 1 consumatrice su 3 non smette di assumere bevande alcoliche. Anche nei restanti 2/3 non sempre viene adottato il comportamento migliore: rimane infatti una parte di consumatrici che smette di bere solo "quando ha saputo di essere in attesa" e non "quando ha iniziato a provare ad avere un figlio".
Per aumentare la conoscenza sul tema e continuare ad informare chi aspetta un figlio o sta provando ad averlo o chi ancora non sa quali siano i comportamenti corretti da adottare in gravidanza, AssoBirra e la Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) lanciano, dal 9 giugno al 9 agosto, la terza edizione della campagna "Se aspetti un bambino l'alcol può attendere". Per veicolare la campagna ci sarà un nuovo sito internet (www.seaspettiunbambino.it) e la possibilità di fare domande ad un esperto, Enrico Vizza, Segretario Sigo, attraverso una sezione creata sul sito al femminile.it.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.healthdesk.it/cronache/una_donna_incinta_su_tre_non_rinuncia_allalcol_al_via_campagna_informativa/1433854800
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)