338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Una poesia contro le stragi sulla strada

alcol droghe incidenti sicurezza stradale giovani alcolismo

Cristina Gori, alunna della classe 3ª A Erica dell'Itc "Carlo Cattaneo" di San Miniato, si è classificata terza al premio letterario nazionale "Elisabetta e Mariachiara Casini - Scrivere per riportare la vita sulle strade", al quale aveva partecipato con il componimento poetico "La notte".
 La premiazione si è svolta nei giorni scorsi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze. Erano presenti le autorità comunali e numerosi giornalisti, fra cui alcuni della Rai. Il premio è stato ritirato dalla madre, dalla sorella e dalla sua insegnante di lettere Fulvia Ricci, in quanto la ragazza si trova in Danimarca con la sua classe per uno scambio culturale.
 Il concorso letterario è nato nel 2007 per volontà di Doretta Boretti in ricordo delle due figlie, Elisabetta e Mariachiara, scomparse prematuramente in un incidente stradale; esso ha lo scopo di far riflettere sul valore della vita e sull'assurdità di perderla o di farla perdere a tanti altri innocenti a volte per la banalità di una piccola distrazione, altre volte per comportamenti gravi come l'uso di alcol e droghe o l'alta velocità che devono essere evitati.
 «Ho partecipato al premio letterario - racconta Cristina - perché da sempre sono stata colpita dalle numerose morti di miei coetanei sulle strade. Il concorso mi ha dato modo di rifletterci e scrivere una poesia per esprimere i miei sentimenti».
 Il premio ha altresì l'ambizione di muovere le coscienze sia delle persone comuni che degli enti e delle istituzioni al fine di costituire un fronte comune contro il ripetersi delle stragi del sabato sera: «Ho proposto questo concorso a tutte le classi dell'Itc Cattaneo lo scorso maggio per sensibilizzare i ragazzi alla salvaguardia della vita - spiega l'insegnate di lettere di Cristina, Fulvia Ricci - molte hanno aderito colpite anche dal fatto che a promuoverlo fosse la madre delle due ragazze a cui è dedicato il premio».
 Grazie al punteggio conseguito da Cristina, anche l'istituto Cattaneo rientrerà nella rosa di quelli che otterranno un riconoscimento su numerose scuole italiane in concorso