338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

"Una sigaretta ti toglie 14 minuti di vita, un drink quasi 7 ore": lo rivela uno studio

cufrad news alcologia alcol alcolismo "Una sigaretta ti toglie 14 minuti di vita, un drink quasi 7 ore": lo rivela uno studio

"Una sigaretta ti toglie 14 minuti di vita, un drink quasi 7 ore", lo studio pubblicato dal sito treatment4addiction.com


Gianluca Ciucci


Se pensate che una sola sigaretta non può farvi niente, sappiate che ogni "paglia" vi costa quattordici minuti di vita. Che significa, secondo i calcoli del sito treatment4foraddiction, dieci anni anni in meno per chi fuma un pacchetto da 20 per una vita intera. Lo studio riportato dal Daily Mail rivela che un alcolista vive in media 23 anni in meno di un essere umano "sano", mentre chi fa uso di cocaina arriva a vivere 34 anni in meno.


Treatment4addiction, un sito che fornisce informazioni a persone con problemi di dipendenza da droga e alcol, ha calcolato quanti anni perdono coloro che fanno uso continuato di fumo, alcol, cocaina, metanfetamine, eroina e metadone.


Ogni volta che un eroinomane si inietta una dose perde 23 ore di vita, col metadone siamo oltre le 12 ore mentre le metanfetamine costano 11 ore, ma quel tipo di droga, creando una dipendenza maggiore, porta a "farsi" molto di più. Un drink fa peggio di una "botta" di cocaina, togliendo oltre 6 ore contro le cinque della dose di polvere bianca.


Nello specifico chi fuma un pacchetto di sigarette al giorno, muore in media a 69 anni, oltre dieci anni prima di chi non ha quel vizio. Per quanto riguarda un alcolista che inizi a bere intorno ai sedici anni, con una perdita di sei ore a shot, il calcolo fissa la morte intorno ai 56 anni di età. Per chi fa uso di cocaina, con un grammo di sostanza al giorno, l'età media si ferma intorno ai 45 anni.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.huffingtonpost.it/2014/10/14/sigaretta-14-minuti_n_5981488.html?utm_hp_ref=italy


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)