Una web tv anti-alcol per intercettare i giovani
Una web tv anti-alcol per intercettare i giovani
Internet e "peer education" (educazione alla pari) per prevenire comportamenti a rischio tra i giovani. Questa la ricetta
dell'Ulss 1 per A.dri.a (Alcohol drinking awareness) il progetto interregionale sulla consapevolezza nel bere alcol nei
prossimi 2 anni. Veneto, Friuli e Carinzia seguiranno ciascuno una loro strategia specifica nell'affrontare il disagio
giovanile, ma alla fine verrà stilato un sistema di qualità delle pratiche di prevenzione legate all'abuso di alcol e si
tireranno le somme inquadrando con precisione quello che succede in ogni area.
Centrale per tutti e tre i partner, comunque, il concetto di scambio di conoscenza tra pari (in inglese, peer education), già
utilizzato in ambito scolastico per il recupero dei debiti, ma qui sperimentato per quel che riguarda la salute. Dalla
Regione Veneto alla Ulss 1, che è stata scelta come referente operativa del progetto arriveranno in totale 235.000 euro.
A.dri.a interesserà i giovani tra i 14 e i 30 anni e sono già stati individuati 15 volontari nel Bellunese, che agiranno come
«giovani-pari» passando alcuni fondamentali concetti per fare in modo che nei contesti di divertimento si evitino i rischi
correlati all'assunzione di alcol oltre i limiti. Anello debole per il Veneto è il web, che ha scatenato l'ondata di ragazzi
sul Piave anche a Belluno, l'ultimo giorno di scuola. «La comunicazione sta cambiando le abitudini dei ragazzi, che
organizzano su Facebook le loro feste - spiega Paolo Bello del dipartimento per le dipendenze della Ulss 1 -. Oltre al
materiale classico, con questo progetto monitoreremo costantemente internet per avere maggiore efficacia nella comunicazione
sociale».
Tra una settimana circa partirà, ad esempio, www.fuoritv.it , una televisione via internet, che nelle intenzioni dell'Ulss,
deve diventare uno spazio interattivo e di tendenza sulle abitudini giovanili. Oltre a video girati da 3 volontari, 2 su
Belluno che seguiranno il camper Fuori Posto e 1 per le zone di Vicenza, Verona e Venezia, dove gli operatori sono presenti
la sera nei luoghi di divertimento, ci saranno anche mini-format creati dagli utenti stessi.