Under 18 e alcol, l'ultima trincea nei supermercati h24
Under 18 e alcol, l'ultima trincea nei supermercati h24
Dopo la guerra al chupito a un euro e ai minimarket che vendono alcolici travasati nelle bottiglie di plastica
di ERICA MANNADopo la guerra al chupito a un euro e ai minimarket che vendono alcolici travasati nelle bottiglie di plastica, l'ultima battaglia alla sbornia selvaggia rischia di giocarsi su un terreno che non ti aspetti: al supermercato. Perché con gli orari notturni e le aperture ventiquattr'ore su ventiquattro, i clienti nottambuli sono diventati soprattutto ragazzini. Comitive che, dopo la discoteca, decidono di prolungare la serata. O di fare shopping di alcolici per poi andare a consumarli seduti all'aperto.
Sono imprevedibili, le mappe di queste sbronze programmate. Perché non c'è solo il Centro storico, con i suoi punti caldi come piazzetta San Donato, la scalinata che dalle Erbe sale ai Luzzati, piazza Sarzano, con i residenti riuniti in comitato che hanno scritto al questore per chiedere più controlli, e poi piazza Cavour, Caricamento. Anche i dintorni di piazza Leonardo Da Vinci, nel cuore di Albaro, al mattino si svegliano ricoperti da un tappeto di lattine e cocci di bottiglie.
E mentre il Comune traccia il primo bilancio dei tre mesi dal regolamento e dalle ordinanze del sindaco sulla limitazione della vendita di alcolici a Sampierdarena e nel Centro storico – con 150 sanzioni e tre sospensioni dell'attività – la guerra all'alcol è ancora lontana dall'essere vinta. E, con la fine dell'estate, rischia di giocarsi anche su altri tavoli: quello delle sagre selvagge, dell'Oktoberfest quest'anno in versione extralarge – 18 giorni, "il doppio di quanto concordato", denuncia Confesercenti – e anche della Festa dell'Unità. Con il Comune che ha accettato un incontro a settembre per istituire un regolamento per le manifestazioni di somministrazione temporanea.
(e.m.)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://genova.repubblica.it/hermes/inbox/2016/08/17/news/titolo_non_esportato_da_hermes_-_id_articolo_4290875-146103349/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)