Un’indagine Istat fotografa l'Italia: sedentarietà e sovrappeso troppo diffusi, fumo e alcol anche tra i giovanissimi
Un’indagine Istat fotografa l'Italia: sedentarietà e sovrappeso troppo diffusi, fumo e alcol anche tra i giovanissimi
Per fotografare le dinamiche sociali in atto, l’Istat ha effettuato l’indagine Multiscopo “Aspetti della vita quotidiana” definendo le abitudini degli italiani relative a fumo, eccesso di peso, consumo di alcol e sedentarietà. Tra marzo e maggio 2021 sono stati intervistate circa 19.800 famiglie, per un totale di 45.600 individui.
FUMO
Nel 2021, il 19,0% della popolazione a partire dai 14 anni dichiara di essere fumatore (9.958.000 persone), il 24,0% di aver fumato in passato e il 55,7% di non aver mai fumato.
OBESITÀ
Solo il 50,9% risulta essere normopeso, mentre percentuali consistenti di italiani a partire dai 18 anni dichiarano di essere sovrappeso (34,2%) o obesi (12,0%). Il 2,9%, invece, risulta essere sottopeso.
ALCOL
In Italia consumare alcol è un’abitudine che inizia molto presto: il 66,3% della popolazione, a partire addirittura dagli 11 anni di età, dichiara di aver consumato almeno una bevanda alcolica nel corso dell’anno. Risultano essere particolarmente apprezzati vino e birra consumati rispettivamente dal 54,4% e dal 50,4% consuma birra. Il 45,4% , invece, predilige aperitivi alcolici, amari, superalcolici o liquori.
(...omissis...)Fonti: Fattori di rischio per la salute: fumo, obesità, alcol e sedentarietà - anno 2022, ISTAT
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/fumo/fumo-obesita-alcol-e-attivita-fisica-quali-sono-le-abitudini-degli-italiani
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)