Unione Europea: nuova direttiva per contrastare il tabagismo
cufrad news alcologia alcol alcolismo Unione Europea: nuova direttiva per contrastare il tabagismo
L’Ue alza un muro contro il fumo
Il Parlamento Ue dice sì a una nuova direttiva: due terzi dei pacchetti coperti da foto dissuasive, stop alle confezioni da 10 e regolamentazione per le e-cig
Sabrina Valletta
Ancora un passo in avanti nella lunga battaglia dell’Europa contro il fumo. Il Parlamento europeo ha detto sì all'aggiornamento della direttiva sul tabacco. Il progetto di legge, approvato con 514 voti a favore, 66 contrari e 58 astensioni, prevede che tutte le confezioni abbiano avvertimenti in foto che coprano il 65% della loro superficie. Stop, inoltre, alle confezioni con meno di 20 sigarette, che sono meno costose e quindi più accessibile ai più giovani.
Ma non è tutto. Come proposto dai deputati, le e-cig dovrebbero essere regolamentate, sia come medicinali, se sono commercializzate come un aiuto per smettere di fumare, o in alternativa come prodotti analoghi al tabacco. In quest'ultimo caso, la loro concentrazione di nicotina non dovrebbe superare i 20 mg/ml. Le sigarette elettroniche dovranno, inoltre, essere a prova di bambino e dovranno portare avvertenze per la salute. Esse sarebbero soggette alle stesse restrizioni di pubblicità valide per i prodotti contenenti tabacco.
Il testo vieta anche gli aromi per le sigarette e per il tabacco da arrotolare. Le sigarette aromatizzate al mentolo saranno vietate dal 2020. Gli aromi saranno permessi per il tabacco per pipe ad acqua. Alcuni additivi che sono particolarmente dannosi per la salute saranno vietati e le autorità di regolamentazione avranno nuovi poteri per richiedere all'industria del tabacco di effettuare studi supplementari su una lista di additivi che sarà a breve predisposta. Gli additivi necessari alla produzione di tabacco, come lo zucchero, saranno autorizzati.
«Questo è il risultato di anni di lavoro in un contesto di intensa attività di lobbying da parte dell'industria del tabacco e dei suoi gruppi», afferma la relatrice Linda McAvan (S&D, UK). «Le nuove misure sono un grande passo avanti per il controllo del tabacco e aiuteranno a prevenire che una nuova generazione di fumatori sia reclutata. Sappiamo, infatti, che la stragrande maggioranza dei fumatori inizia prima di raggiungere la maggiore età».
Il testo deve essere approvato dal Consiglio dei ministri il 14 marzo. Gli Stati membri avranno due anni per far recepire la normativa.
COSA CAMBIA
Perché la Commissione ha deciso di rivedere le norme?
La nuova direttiva sui prodotti del tabacco intende migliorare il funzionamento del mercato interno dei prodotti del tabacco dell'Ue, assicurando nel contempo un livello elevato di protezione della salute pubblica. Uno dei motivi più stringenti per rafforzare le regole in tema di prodotti del tabacco è la nocività del suo consumo. Si stima, infatti, il tabacco provochi annualmente in Europa 700 000 decessi evitabili.
Quale sarà l'aspetto dei pacchetti di sigarette?
In futuro i pacchetti recheranno obbligatoriamente immagini e scritte contenenti avvertimenti sanitari che copriranno il 65 per cento della parte anteriore e posteriore. Il 50 per cento dei lati dei pacchetti sarà anch'esso coperto di frasi come "il fumo uccide – smetti subito".
Come sarà l'etichettatura dei prodotti di tabacco meno diffusi?
Se da un lato la direttiva dell'Ue copre tutti i prodotti del tabacco, gli Stati membri godono di una certa discrezionalità in tema di regole di etichettatura per i prodotti che di solito vengono usati in quantità meno importanti come il tabacco da pipa, i sigari, i sigarillos e i prodotti senza fumo. Gli Stati membri possono scegliere di esonerare questi prodotti dalle regole rigorose in tema di etichettatura, ma dovranno assicurare che questi prodotti rechino un avvertimento a carattere generale e un ulteriore avvertimento testuale.
Quali informazioni devono fornire i fabbricanti dei prodotti del tabacco?
Per tutti i prodotti del tabacco è prevista una rendicontazione obbligatoria in formato elettronico standardizzato per quanto concerne gli ingredienti. Per certe sostanze d'uso frequente presenti nelle sigarette e nel tabacco da arrotolare vigeranno obblighi di rendicontazione più rigorosi. Ciò consentirà alle autorità di regolamentazione di acquisire maggiori informazioni sugli ingredienti contenuti nei prodotti del tabacco e sui loro effetti in tema di salute e di dipendenza.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.healthdesk.it/diritto_alla_salute/l_ue_alza_un_muro_contro_il_fumo/1393518426
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)