338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Unione Nazionale Consumatori: progetto

Unione Nazionale Consumatori: progetto "C�� vino e vino"

"C'è vino e vino" e non sempre i consumatori sono soddisfatti di quello che arriva sulle loro tavole. Per questo, a partire dalla diffusione di pratiche scorrette che promuovono e portano in commercio vini con etichettatura irregolare, l'Unione Nazionale Consumatori potenzierà l'informazione e l'educazione ai consumatori su tali temi. Tutto questo attraverso il progetto denominato appunto "C'è vino e vino" e realizzato con il contributo economico del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
A disposizione dei consumatori c'è un opuscolo informativo e la possibilità di segnalare irregolarità riscontrate compilando un apposito modulo. Il progetto intende inoltre effettuare un monitoraggio del mercato anche allo scopo di valorizzare il ruolo delle denunce provenienti dai cittadini.
Fra i punti del progetto, c'è dunque il manuale "C'è vino e vino" da destinare agli addetti agli Sportelli sul territorio (per formare specifiche competenze sulla disciplina della legge 164/1992), agli studenti delle scuole medie inferiori del Paese e ai navigatori di internet, e il modulo di richiesta e segnalazione situato in una sezione dedicata alla descrizione del quadro di regole derivanti dalla legge 164/1992. L'obiettivo è realizzare una banca dati delle segnalazioni ricevute dai consumatori, per pubblicare poi un dossier da presentare all'opinione pubblica.