338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università del Canada: lo sport può svolgere un ruolo protettivo rispetto al consumo di marijuana

cufrad news alcologia alcol alcolismo Università del Canada: lo sport può svolger un ruolo protettivo rispetto al consumo di marijuana

Lo sport tiene lontano gli adolescenti dalla marijuana

Svariati ricercatori si sono interrogati sulla relazione eventualmente esistente tra partecipazione alle attività sportive e consumo di alcol e droga tra i giovani. In materia, infatti, esiste una notevole bibliografia con studi dai risultati spesso non confrontabili, date le diverse metodologia di analisi seguite.

Per comprendere al meglio il fenomeno, mettendo a frutto le esperienze di ricerca esistenti, un gruppo di ricercatori dell’università del Canada ha rivisto tutta la bibliografia in materia, selezionato le sole indagini longitudinali (con lunghezza del periodo di analisi dai 6 mesi ai 16 anni) e riferite ad una ampia porzione di giovani con età  dalla infanzia alla tarda adolescenza e redatto uno studio comparativo. Lo studio ha portato a rilevare una uniformità di informazioni circa la correlazione esistente tra giovani sportivi e consumo di alcol.
Risulta che i soggetti che da bambini e nella prima adolescenza hanno praticato sport hanno una maggiore propensione rispetto ai “non sportivi” all’uso di alcol nella tarda adolescenza.

Il dato è influenzato dal genere (per i maschi la correlazione positiva è decisamente più evidente che per le femmine), non  è influenzata dalla razza mentre la correlazione positiva si rafforza con il miglioramento dallo stato economico sociale: al crescere del reddito familiare aumenta la propensione al consumo di alcol rispetto ai giovani sportivi provenienti da una situazione socioeconomica più povera. L’analisi della correlazione tra partecipazione alle attività sportive e uso di sostanze illecite, non fornisce risultati univoci come per l’alcol. Alcuni studi tra quelli analizzati mettono in luce che lo sport può svolgere un ruolo protettivo dal consumo di marijuana nella tarda adolescenza ma non danno informazioni circa l’uso di cannabis.

Altri non rilevano correlazioni o la rilevano in modo non certo.


Vista la carenza informativa in materia e l’evidente interesse in merito, appare opportuno sollecitare ulteriori studi che analizzino il legame tra partecipazione sportiva e uso di sostanze illecite.


http://www.droganews.it/news/2083/Lo_sport_tiene_lontano_gli_adolescenti_dalla_marij.html