338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università del Michigan: pericoli alla guida per chi assume droga e alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo Università del Michigan: pericoli alla guida per chi assume droga e alcol

Giovani alla guida, maggiori pericoli per chi assume droga e alcol

Dalla letteratura scientifica emerge come il rischio di incidenti automobilistici negli Stati Uniti, risulti più alto tra gli adolescenti dai 16 ai 19 anni rispetto al resto della popolazione. I fattori di rischio sono numerosi: la velocità, il mancato rispetto delle distanze di sicurezza, lo scarso utilizzo delle cinture di sicurezza, la sottovalutazione di situazioni pericolose, la guida distratta e, non per ultima, la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o di alcol.

Obiettivo di una ricerca condotta dall’Università del Michigan (USA) era esaminare la correlazione fra l’uso di alcol e marijuana e il mettersi alla guida in condizioni non sicure, determinate dall’assunzione di tali sostanze. Per lo studio sono state analizzate le risposte di un questionario compilato tra il 1976 e il 2011, da 72.053 studenti frequentanti l’ultimo anno delle scuole superiori statunitensi sulla frequenza e la modalità di consumo di sostanze, incrociandole con gli avvisi e le multe per incidenti o per guida sotto l’effetto di alcol o cannabis negli ultimi 12 mesi.

Dai risultati è emerso come il 22% del campione non abbia assunto né cannabis né alcol nei 12 mesi precedenti, il 44% solo alcol, l’1% solo cannabis, il 10% entrambe le sostanze non simultaneamente, il 18% sporadicamente entrambe le sostanze, il 6% costantemente entrambe le sostanze. Rispetto all’uso di cannabis prima di mettersi alla guida, al 3% del campione sono stati notificati un avviso o una multa, mentre il 3% è stato coinvolto in un incidente. Rispetto all’uso di alcol prima di mettersi alla guida, al 4% del campione sono stati notificati un avviso o una multa, mentre l’1% è stato coinvolto in un incidente. Dallo studio emerge come più frequente è l’uso di sostanze, più insicura e pericolosa risulta essere la guida. Il mettersi alla guida in condizioni non sicure risulta inoltre positivamente correlato sia all’uso simultaneo, sia non simultaneo di marijuana e di alcol, sia all’uso di solo alcol. “È ben risaputo come l’assunzione sia di alcol sia di droghe sia correlata a comportamenti di guida rischiosi”, sottolineano i ricercatori in conclusione. Risultano pertanto necessari ulteriori sforzi per coinvolgere gli studenti e i loro genitori in attività di prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti e dell’abuso alcolico.

http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3094


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)