Università del Texas: l’alcol uccide le cellule staminali del cervello
L’alcol uccide le cellule staminali del cervello
Un gruppo di scienziati dell'Università del Texas ha scoperto che l'alcol ostacola la riproduzione delle cellule staminali e ne provoca la morte. L'alcol è stato oggetto di moltissimi esperimenti tesi a dimostrare i rischi del suo abuso: l'alcolismo può portare a danni al fegato e ad altri organi, ma anche problemi neurodegenerativi.
L’alcol fa invecchiare le vene e aumenta il rischio cardiovascolare
Gli effetti negativi del consumo eccessivo di alcol sono ben noti: uno studio tuttavia mostra come i rischi possono comprendere anche il cuore.
In una serie di esperimenti condotti sui topi, i ricercatori hanno dimostrato quanto l'alcol possa attaccare in particolare le tre aree del cervello nelle quali si trovano più cellule staminali. La ricerca, per ora parziale, dovrà differenziare tra gli effetti dell'alcol nelle diverse fasi di sviluppo delle cellule staminali e in zone differenti del cervello.
In ogni caso il monito arriva chiaro e forte: l'alcol uccide le cellule staminali del cervello e rappresenta un rischio enorme per la nostra salute psicofisica. Sembra, infine, che le donne siano le più esposte ai danni dell'alcol sulle cellule staminali del cervello.
http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/573592/lalcol-uccide-le-cellule-staminali-del-cervello
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)