Università del Vermont: le persone con gli occhi chiari sono più predisposte a sviluppare dipendenza dall'alcool
Hai gli occhi chiari? Attento, hai maggiori possibilità di diventare alcolista
Uno studio scientifico ha scoperto che le persone con gli occhi chiari sono più predisposte a sviluppare dipendenza dall’alcool, rispetto a chi ha gli occhi scuri. È (sempre) una questione di DNA, le lenti a contatto colorate non valgono!
Sembra che l’alcolismo sia un’area di grande interesse per gli scienziati: dopo aver scoperto che gli effetti della sbronza variano in ciascuno di noi per questioni di DNA, adesso perfino il colore degli occhi potrebbe indicare una maggiore o minore predisposizione a sviluppare la dipendenza dall’alcool.
Non è fantascienza ma scienza. E questa volta gli studi arrivano dall’Università del Vermont.
Secondo i suoi genetisti, infatti, esiste una correlazione tra il colore degli occhi e la propensione all’alcolismo, che si svilupperebbe più frequentemente nelle persone con l’iride chiara.
Lo studio
Lo ricerca in questione ha coinvolto un campione di 1263 profili genetici diversi, selezionati da un database che proponeva soggetti di origine europea e con diagnosi di almeno una malattia psichiatrica, tra le dipendenze da alcool e/o da droghe.
Le conclusioni
Le analisi, ripetute sul campione in studio, hanno rilevato nei soggetti europei e americani con gli occhi chiari – di colore azzurro, blu, grigio, verde – una maggiore incidenza di alcolismo, rispetto a quelli con gli occhi scuri.
In particolare, la predisposizione a sviluppare dipendenza dall’alcool sarebbe maggiore nei soggetti con gli occhi azzurri.
Cosa dice il DNA in modo scientifico
I campioni (con gli occhi chiari) in cui è stata rilevata una maggiore incidenza di alcolismo, presentano nel loro assetto genetico un linkage disequilibrium (LD) tra un recettore AD GABA associato al cluster genico GABRB3 / GABRG3 e i geni del colore degli occhi, OCA2 / HERC2, e anche tra l’AD-associato GRM5 (Recettore Glutammato Metabotropico 5) e il gene associati alla pigmentazione TYR.
Cosa dice il DNA in linguaggio meno tecnico
Esiste una predisposizione alla variazione della previsione statistica (linkage disequilibrium) negli alleli (forme alternative dello stesso gene) del cluster genico (un gruppo di due o più geni, posizionati vicini sullo stesso segmento cromosomico, che codificano per la stessa proteina o per proteine simili tra di loro) dei neurotrasmettitori coinvolti nel metabolismo dell’alcool [trasformato in Acetaldeide dall’enzima alcol deidrogenasi (ADH)] e i geni di pigmentazione degli occhi.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.gqitalia.it/lifestyle/beauty-lifestyle/2015/07/06/il-legame-scientifico-tra-alcolismo-e-colore-degli-occhi/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)