338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Bruxelles: l'alcol compromette la capacità di decodificare le emozioni

cufrad news alcologia alcol alcolismo Università di Bruxelles: l'alcol compromette la capacità di decodificare le emozioni


L'alcol uccide le emozioni
di Roberta Lunghini


Gli alcolisti hanno difficoltà a decodificare i segnali emotivi dal volto e dalle voci di chi hanno di fronte. Anche se non bevono da molto tempo. Questo secondo uno studio di un team di psicologi della Libera Università di Bruxelles, che ha messo in luce come i soggetti dipendenti dall'alcol presentino una grave, generalizzata compromissione delle loro capacità di interpretare le emozioni. Un risultato che è emerso dal confronto tra 25 ex alcolisti e 25 non bevitori, paragonabili per genere, età e livello d'istruzione. Ciascuno dei quali doveva attribuire un punteggio, su una scala da 0 (assente) a 9 (molto presente), agli stimoli che in loro provenivano da volti, voci e brani musicali. Gli alcolisti sono finiti in fondo alla classifica, dimostrandosi particolarmente in difficoltà a riconoscere, ad esempio, la rabbia e la felicità nelle voci, nonché la paura nei visi. E non solo. Le persone in astinenza da alcol hanno anche serie difficoltà nell'identificare i propri stati d'animo. Il che, non solo complica notevolmente i loro rapporti interpersonali, ma aumenta anche il rischio di ricadute.


Impaired processing of emotion in music, faces and voices supports a generalized emotional decoding deficit in alcoholism


Charles Kornreich, Damien Brevers, Delphine Canivet, Elsa Ermer, Cecilia Naranjo, Eric Constant, Paul Verbanck, Salvatore Campanella

Abstract


Aims
To test the generalized emotional decoding impairment hypothesis in alcoholism.
Design
Cross-sectional behavioural study comparing emotion recognition conveyed by faces, voices, and musical excerpts.
Setting
Alcohol Detoxification Unit of Brugmann University Hospital.
Participants
Twenty-five recently detoxified alcohol dependent patients were compared to 25 normal controls matched for sex, age and educational level.
Measurements
From faces, voices and musical excerpts, participants were instructed to rate the intensity of several emotions on a scale from 0 for ‘absent' up to 9 for ‘highly present'. Depression, anxiety, and sustained/selective attention capacities were controlled for.
Findings
Alcohol dependent patients were less accurate than controls in identifying the target emotion in faces (P < 0.001), voices (P < 0.001), and musical excerpts (P < 0.001).
Conclusions
Alcohol dependent patients who are completing detoxification are impaired in recognizing emotions conveyed by faces, voices, and music; these results suggest a generalized emotional decoding impairment. Hypothetically, deficits in the fronto-parietal mirror neuron system could link all these disturbances together.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)