338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Calgary: alcol e problematiche cardiache

Università di Calgary: alcol e problematiche cardiache

Quando bere alcol fa bene alla salute

Secondo una nuova e più moderna versione della ricerca scientifica sull’argomento, la risposta è sì: se siete in grado di non superare la dose massima di un bicchiere di alcol nell’arco della giornata, si può affermare che l’alcol fa bene alla salute … la salute del cuore, in particolare.

Alcuni ricercatori dell’Università di Calgary hanno fatto un esame completo dello storico a partire dal 1980, studiando i risultati di più di 80 ricerche. Quello che hanno scoperto è che il consumo moderato può effettivamente aiutare a mantenere sotto controllo il rischio di ammalarsi di cuore.

Il team di ricercatori ha pubblicato il risultato sul British Medical Journal: hanno concluso che i bevitori moderati possono vantare di una percentuale di riduzione pari al 14-25% delle malattie cardiache rispetto alle persone che non hanno mai bevuto.

La moderazione è categorica

Gli scenziati hanno inoltre notato, nei “buoni bevitori”, un aumento del colesterolo HDL , il colesterolo “buono”.


Tuttavia, gli esperti si sono giustamente affrettati a sottolineare che questo non è un motivo per iniziare a bere. Cathy Ross, medico presso il British Heart Foundation, sostiene infatti che “risultati simili possono essere raggiunti con l’attività fisica e una dieta equilibrata e sana.”

Qualsiasi studio dei potenziali benefici che l’alcol potrebbe portare alla salute, porta con sé  inevitabili dubbi: quando è abbastanza e quando è troppo?

A questa domanda in particolare, si può rispondere che la moderazione è categorica ed un indicatore può essere compreso tra 2,5 g e 14.9 g  (circa 8g è equivalente a una unità di una bevanda). Tale misura ha effettivamente mostrato di poter ridurre tutte le forme di malattie cardiovascolari fino al 25%. Ma al di là di questo pendio scivoloso, la caduta è veloce e pericolosa. Rischi per la salute come la cirrosi epatica aumentano notevolmente con l’alcool. La Ross sostiene che “bere più di queste quantità moderate di alcol non offre alcuna protezione e può causare ipertensione, ictus … e danni al cuore “.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.allnews24.eu/quando-bere-alcol-fa-bene-alla-salute/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)