338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di California: basta una minima quantità di alcol per rischiare l'incidente d'auto

cufrad news alcologia alcol alcolismo università della California: basta una minima quantità di alcol per rischiare l'incidente d'auto

Basta un bicchiere, anche con una minima quantità di alcol si rischia l’incidente d’auto
Chi beve, anche pochissimo, secondo una ricerca è 46 volte più esposto a un incidente


MILANO – E’ sufficiente un blood alcohol content, ovvero un contenuto di alcool nel sangue, di 0.1 grammi/litro per aumentare di ben 46 volte il rischio di avere un incidente. Sono le conclusioni di un allarmante studio pubblicato sul giornale Injury Prevention e promosso dalla Università di California di San Diego in cui si sottolineano le percentuali maggiori di avere un incidente anche nel caso di un’assunzione di alcol ben sotto i livelli del palloncino. E se si pensa che negli Stati Uniti il limite minimo di alcol per mettersi al volante è di 0.8 grammi/litro nel sangue, si può avere una vaga idea di quanto la soglia prudenziale sia veramente bassa e di quanto guida e alcol non possano proprio sposarsi, nemmeno con moderazione.


I LIMITI ESISTENTI ALTROVE – Va detto che gli Usa sono tra i più tolleranti in fatto di bicchieri minimi per guidare, in compagnia di Canada, Gran Bretagna, Nuova Zelanda e Irlanda. Mentre in Svezia il limite alcolemico è di 0.2 grammi/litro, in Giappone dello 0.3 e in Paesi come Corea del Sud, Taiwan, Germania e la maggior parte dell’Europa (compresa l’Italia) è di 0.5 grammi/litro. Tutti comunque troppo morbidi e magnanimi secondo i ricercatori dell’Università di California, e non solo, che sottolineano come basti un bicchiere per non essere al pieno del controllo. Secondo gli esperti infatti un tasso alcolemico compreso tra 0.1 e 0.2 è già sufficiente a dare una sensazione di ebbrezza, con rallentamento del livello di attenzione e controllo che potrebbe tradursi in un rischio elevato: basta una piccola percentuale di alcol nel sangue infatti per alterare il sistema nervoso, affievolire i riflessi, limitare il campo visivo e la capacità di percepire gli stimoli.


COMPORTAMENTI PERICOLOSI - Nel 2010 il Centers for Disease Control and Prevention ha diffusi i dati dell’indagine Behavioral Risk Factor Surveillance System rivelando che una percentuale intorno all’1.8 per cento di tutti i rispondenti aveva ammesso uno o più episodi di guida alcolica negli ultimi trenta giorni e che circa 4 milioni di persone, dalle informazioni trapelate, risultavano aver guidato in stato alterato. Un altro studio successivo intercettava invece i guidatori notturni sparsi in 300 locations differenti distribuite per 48 Stati, arrivando alla conclusione che circa uno su dieci era leggermente alterato e uno su 20 aveva un livello alcolemico nel sangue maggiore di 0.5. Gli autori dello studio americano concludono sottolineando la necessità che l’America si uniformi a limiti più rigidi in fatto di tasso alcolemico alla guida, me è pur vero che al di là delle leggi interviene sempre anche il buon senso.


(...omissis...)
 


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.corriere.it/salute/14_gennaio_19/basta-bicchiere-anche-una-minima-quantita-alcol-si-rischia-l-incidente-d-auto-e3b58dc6-8115-11e3-a1c3-05b99f5e9b32.shtml


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)