338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Cambridge: cocaina e alterazioni del metabolismo nell'uomo

cufrad news alcologia alcol alcolismo Università di Cambridge: cocaina e alterazioni del metabolismo nell’uomo

Cocaina e alterazioni del metabolismo nell’uomo

L’uso di cocaina può provocare profonde alterazioni metaboliche, secondo una recente ricerca condotta da Ersche e collaboratori dell'Università di Cambridge, pubblicata sulla rivista Appetite.
Tali alterazioni possono causare, durante la disintossicazione da cocaina, un drammatico aumento di peso, un fenomeno stressante che può portare a ricadute nell’uso della sostanza. In precedenza era diffusa l’ipotesi che il consumo di cocaina portasse alla perdita di peso attraverso la soppressione dell'appetito e che l’aumento problematico di peso durante il recupero fosse il risultato del fatto che i pazienti sostituivano il consumo di droga con il cibo. Tuttavia dallo studio sono emerse nuove evidenze. 65 uomini (35 con dipendenza da cocaina e 30 senza storia personale o familiare di uso di droghe), sono stati valutati in termini di composizione corporea, dieta, comportamenti alimentari e livelli di leptina, un ormone che svolge un ruolo importante nella regolazione dell'appetito e dell'energia. Dai dati raccolti è emerso che, anche se i cocainomani riferivano livelli significativamente più elevati di cibi grassi e carboidrati assunti e di comportamenti di alimentazione incontrollata, la loro massa grassa corporea era significativamente ridotta rispetto ai coetanei non consumatori di droga.

Inoltre, i livelli di leptina sono risultati bassi nei cocainomani e sono stati associati con la durata dell'uso di cocaina e con la massa grassa.

I risultati suggeriscono quindi che l'eccesso di cibo nei consumatori di cocaina è antecedente al processo di disintossicazione ma viene mascherato dalla mancanza di aumento di peso dovuta alle alterazioni metaboliche che conducono ad una ridotta capacità del corpo di immagazzinare grassi. Durante l’astinenza da cocaina, continuare con il consumo di cibi ad alto contenuto di grassi, porterebbe ad un aumento di peso con conseguenze sia psicologiche che sanitarie. Tale problematica secondo gli autori, merita ulteriori approfondimenti e attenzione durante il processo di disintossicazione, in quanto un intervento precoce potrebbe evitare esiti negativi per la salute del paziente e migliorare la possibilità di recupero dalla tossicodipendenza.
 


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)